La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 26 giugno 2015

Adele Vairo vince il premio “Buona Sanità 2015”

Al teatro Mediterraneo Mostra D’oltremare di Napoli, il Dirigente Scolastico del liceo Alessandro Manzoni di Caserta Adele Vairo si è aggiudicata il premio “Buona Sanità 2015”. L’A.B.S. – Associazione per la Buona Sanità – ha deciso all’unanimità di conferirle il premio di quest’anno.
Nelle motivazioni, si legge: “l’educazione alla salute e la promozione al benessere sono stati tra i cardini del progetto educativo che ha contraddistinto l’azione delle Istituzioni dirette da Adele Vairo e ne costituiscono un’ampia e ricca sezione”. E ancora: “E’ stato costruito con sapiente costanza un percorso educativo che, attraverso la conoscenza, induce comportamenti coerenti con un modello di vita improntato al benessere. Il costante e fruttuoso impegno sociale e la partecipazione etica con cui si è sensibilizzato al tema, a partire dall’intera comunità educante del liceo Manzoni di Caserta, arricchisce e fortifica la Terra di Lavoro e la Campania”.

“Questo riconoscimento – ha dichiarato il Dirigente Scolastico Adele Vairo – rappresenta un altro tassello importante dell’azione educativa che quotidianamente svolgiamo a scuola. La scelta di utilizzare le reti territoriali scuola-famiglie-enti-associazioni, è senz’altro una scelta vincente, apprezzata da tutti gli studenti e dalle loro famiglie e, evidentemente, visti i premi ricevuti – ha concluso – anche dalle più rappresentative realtà del territorio.