La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 16 febbraio 2015

SANTA MARIA CV - L'ASSESSORE TAMBORINO AL CONGRESSO A CASERTA DEI SOCIALISTI .......IL PUNTO DI NICOLA CANTONE


In bocca a…”i lupi”
Qualche giorno fa sono stato invitato ad una di quelle riunioni politiche preelettorali in un noto hotel di Caserta e la mia grande sorpresa è stata quella di essermi trovato di fronte al rinascente partito socialista. Si ! E’ proprio così il P.S.I. di una volta si riavvia a rinascere per riassumere il suo ruolo determinante nella politica italiana.
Ora al di là di ogni considerazione di carattere personale e del mio indicibile piacere di vivere questa nuova esperienza, sono rimasto molto colpito e favorevolmente dalla presenza in sala del nuovo assessore del comune di Santa Maria Capua Vetere.
Si tratta dell’avvocatessa Paola Tamborino, figlia di un egregio medico sammaritano, persona questa squisita sotto ogni aspetto e mio fraterno amico. La giovane assessore dopo poche parole mi ha convinto del suo modo di pensare e di vedere la politica.
E’ certamente un valida professionista ed una ragazza con i piedi per terra e mi ricorda molto la giovane ministro della squadra di Matteo Renzi: carina, tutto pepe, sicurezza e buon tono.
Che ben venga in questa nuova esperienza comunale, perché siamo sicuri che la Tamburino saprà farsi valere in un ruolo in cui il suo predecessore è rimasto mezzo “azzoppato” per divergenze politiche. Tuttavia il fatto di aver parlato di azzoppamenti, di squadre e di ruoli, a me vecchio appassionato di calcio è venuto in mente di ipotizzare l’inserimento del nuovo assessore in questa amministrazione, come in una virtuale squadra di calcio. Una squadra di calcio, si, ma di quelle moderne dove l’assieme è prevalente sul singolo e dove i ruoli non sono più distinti, ma sono tutti concorrenti al risultato finale. Ma veniamo ai dettagli.
A mio avviso il modulo di gioco non può non essere che 1 – 4 - 1 – 4, dove i primi cinque sono la difesa e i secondi l’attacco. Nei primi cinque ruoli devono scendere in campo i dirigenti comunale, nei secondi gli assessori. Quelli che avanzano di dirigenti e assessori li mettiamo in panchina. Come portiere mettiamo il segretario generale con le mansioni ormai tipiche del gioco moderno, quale ispiratore delle azioni di gioco e come ultimo baluardo agli errori dei difensori e degli attaccanti.
Certamente non ci siamo dimenticati del sindaco che deve essere l’ispiratore del tutto, quello che dà lo stile alla squadra e prende le maggiori “cazziate” del pubblico: cioè il mister o soccer come si vuol chiamare. Questo ruolo si attaglia particolarmente al povero soldato Ryan. Comunque tralasciamo di dilungarci ulteriormente sui dettagli, ma ci ritorneremo.
Per adesso volendo riconfermare la validità dell’ottima scelta fatta dal sindaco/soccer vogliamo individuare per il nuovo assessore il ruolo più bello del calcio, quello che ricopre Pirlo, di mezz’ala centrocampista, maestro insuperato di calci di punizione.
La nostra amica deve armonizzare questo gruppo in modo da portare in porto un miracolo e purtroppo in zona “Cesarini” (manca solo un anno alla chiusura del nostro virtuale campionato). Suoi obbiettivi devono essere: la trasparenza, il miglioramenti dei servizi, l’individuazione dei rispettivi ruoli di dirigente ed amministratore, l’evitare che qualcuno possa dare categoriche e gratuite interpretazioni a norme, regolamenti e disposizioni (in diritto l’interpretazione è qualcosa di veramente difficile) etc..
Il suo ruolo è quello di far capire qual è veramente la funzione del Consiglio Comunale, quale organo unico, dico unico, e ripeto ancora unico, di dare un indirizzo politico/amministrativo. Bisogna evitare che vi siano, pertanto, prevaricazione di ruoli tra dirigenti ed amministratori; evitare che gli uni si nascondano dietro gli atri, accusandosi reciprocamente in ogni circostanze in cui le cose non quadrano.
Un ultimo consiglio vogliamo dare infine alla nostra centrocampista, la simpatica nuova amministratrice ed è quella di stare particolarmente attenta nel momento dei calci di punizione, perchè ci potrebbero essere colpi di vento di ogni tipo quali il grecale, la tramontana, la bora, il libeccio, lo scirocco etc..
E non solo i quel momento, ma sempre perché conosciamo bene come le sirene e le chimere siano dietro l’angolo per tentare o pensare di tentare che una giovane e valida professionista, con tanta strada da percorrere, possa essere presa per il braccio e condotta su gratuite interpretazione di norme, leggi, regolamenti, circolare etc. Stai attenta perché il nostro sistema giuridico amministrativo offre infinite possibilità interpretative. Ma come ho già detto l’istituto dell’interpretazione delle norme è una cosa veramente seria.
A te in conclusione vogliamo garantire che queste associazioni, che rappresentano un folto numero di cittadini che in silenzio osservano, con spirito apolitico ma con ferma intenzione di mirare al bene della città e dei cittadini, ti saranno vicine per qualunque motivo ed in qualunque momento, sapendo che tu sarai disponibile ad essere illuminata per ben operare e non subire ricatti, provocazioni o quant’altro è capace di produrre il gruppo di affaristi e le persone di pochi scrupoli.
Concludo e per Paola un sincero buon lavoro ed in “ bocca a…i lupi”.

Santa Maria Capua Vetere, 16 febbraio 2015

Dott. Nicola Cantone portavoce delle associazioni