La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 7 febbraio 2015

Convegno nazionale "Sex Crime: quando l'amore diventa reato" Caserta, 26 febbraio 2015

Dall’Osservatorio Giuridico Italiano parte la campagna di sensibilizzazione contro ogni tipo di violenza, che avrà come momento topico il Convegno Nazionale “Sex Crime: quando l’amore diventa reato” che si svolgerà il 26 febbraio a Caserta, presso la Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare. Associazioni sportive e culturali, di volontariato nazionali e locali, case editrici, enti di carattere nazionale ed internazionale, si sono attivati al fine di puntare i riflettori su un fenomeno spesso “invisibile” ma purtroppo lacerante e profondamente umiliante al fine di impedire che la violenza spenga la fiamma della vita!
In collaborazione con la Scuola Specialisti Aereonautica Militare il progetto ad ampio respiro,vede impegnati giuristi, psicologi, psichiatri, consulenti ed esperti del settore anche di calibro internazionale, al fine di argomentare su una tematica delicata e di non sempre facile trattazione, ovvero i reati a sfondo sessuale. Essi interessano molteplici aspetti della vita umana, abbracciando non solo fattispecie di tipo squisitamente giuridico, laddove dati comportamenti si concretizzino in una delle ipotesi delittuose previste dal nostro codice penale, ma anche risvolti tecnici, psichiatrici, psicologici e medici. 
Da qui la forte volontà di realizzare un incontro che consenta di analizzare la materia sotto più angolazioni, tutte diverse ma al contempo necessarie.
Il convegno avrà luogo, nell’ampia Sala resa disponibile dalla Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare il 26 febbraio 2015, dalle ore 10:00 alle ore 13.30 e dalle ore 15:30 alle ore 19.00. Fra i partecipanti: il Comandante della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare Col. Veniero Santoro; il  Prof. Alessandro Meluzzi, psichiatra e criminologo; il Generale Luciano Garofano, già Comandante dei Ris nucleo investigativo di Parma e Presidente dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi; il Dott. Gian Luigi Nuzzi, giornalista e conduttore di Quarto Grado; il Prof. Angelo Zappalà, criminologo clinico e docente  dellUniversità Pontificia Salesiana Rebaudengo di Torino; il Vice Dirigente NCIS Europe ed Africa, Joseph Briggs ;il Prof. Giovanni Presta, Presidente della Commissione Vigilanza delle strutture socio-sanitarie; la Dott.ssa Cinzia Gimelli, psicologa giuridica ed investigativa; l’Avv. Tiziana Barrella, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Giuridico Italiano ed esperta in linguaggio del corpo; la Dott.ssa Paola Giannetakis, psicologa investigativa. Tra le autorità locali sono state invitate:  il Sindaco Dott. Pio del Gaudio; il Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di S. Maria C.V. Dott.ssa Raffaella Capasso; il Questore Dott. Francesco  Messina; il Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Giancarlo Scafuri; il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Giuseppi Verrocchi; il Comandante della PM di Caserta Alberto Negro;
Il progetto rappresenta uno strumento di sensibilizzazione verso tematiche insidiose e che non conoscono nè limiti territoriali nè sociali; un impegno sociale importante ed un  confronto necessario  tra professionisti esperti in materia, volto a realizzare un‘ interdisciplinarietà fondamentale per la tutela dei soggetti deboli coinvolti.

Tra gli aderenti all’iniziativa: NCIS Naval Criminal Investigative Service, Accademia Italiana di Scienze Forensi; Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere; Comune di Caserta; Dike Giuridica;  Juvecaserta Basket; Caserta Reale; Hotel dei Cavalieri e altri organismi rappresentativi.