La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 23 febbraio 2015

ARANCIA MECCANICA A CAPODRISE - UOMO PRENDE A MARTELLATE UNA PROFESSORESSA DOPO UNA LITE NON CONDOMINIALE , MA LAVORATIVA

C’era una volta la camorra dove c’erano affiliati e capo clan che dettavano legge e sentenziavano a morte chi aveva sbagliato . Ora una volta messa da parte la manovalanza ,  sono stessi i cittadini che in preda a un raptus , soltanto perché per futili motivi ci accende una discussione ed alla fine si tramuta in un atto insolito, sentenziano di morte  chi non gli è simpatico . Il Caso di Via Rao a Capodrise dove ha perso la vita la professoressa Pasqualina Sica, “perché martellata alle spalle e in testa” la dice lunga sulla furia omicida che Tommaso Sanzio  ha avuto nei suoi confronti.  Oggi tutti vogliono avere ragione o addirittura tentano di far capire con le buone chi ha sbagliato . ma il fatto di stasera a Capodrise è l’emblema di una provincia malandata , molto spesso in affanno così come tutti i suoi abitanti che oramai stremati da tasse e multe ,tentano di guadagnarsi un tozzo di pane. Pasqualina sica non gli mancava niente , ma forse a Tommaso Sanzio si , perchè si era infastidito del  incisivo comportamento  della professoressa, un alterco che si doveva fermare sul nascere , invece è proseguito come un senso di supremazia , che qualcuno la definirebbe maschilista . Certamente non era quello il modo di affrontare e chiedere le sue ragioni . Io penso che se ci fossero stati dei capi zona a quest’ora nessuno piangeva una figlia o un figlio a secondo dei casi .
Capodrise non si interroga ma non riesce a capire che una lite fra due persone uomo e donna possa finire in una tragedia omicidiaria come  nel Film Arancia Meccanica.  Purtroppo è accaduto in un comune che ha indole agricole , dove il 50 per cento della popolazione , vede Gomorra e si impersona in personaggi malavitosi che addirittura hanno dato la loro supremazia in episodi omicidiari . A Mamma Rai cosa hai fatto !!!
Nelle reti televisive  negli ultimi cinque anni si è vista soltanto violenza ed omicidi , ecco perché la popolazione e le persone quando la discussione si fa abbastanza animata sfocia in  episodi di questo genere.
 La furia omicida è tale che chi è arrabbiato   possa eseguire di tutto , ma il vero colpevole è lo stato con i suoi onorevoli , senatori , presidente del consiglio e chi ne ha più ne metta, che  invece di risolvere i problemi dei cittadini italiani  “ li uccidono “ tagliano la loro vita sociale tanto da creare lotte intestine  sfociate poi in episodi di questo genere .

 Quando accadono queste cose è il fallimento più totale di una nazione dove gli uni sono contro gli altri, perché l’educazione si è andata a farsi fottere  .