La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



ECCO UNTC - UNIONE NAZIONALE PER LA TUTETELA DEI CONSUMATORI

Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 23 gennaio 2015

USURA - LA PROCURA EMETTE DUE ORDINANZE DI CUSTODIA CAUTELARE A PADRE E FIGLIO


Nel corso della mattinata, nell’ambito di urfindagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mondragone hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare (arresti domiciliari), emessa dall’UfHcio GIP presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere su richiesta di questo Ufficio, nei confronti di LA TORRE Pietro, nato a Mondragone il 28 ottobre 1937 e suo figlio Luciano nato a Mondragone il 4 Gennaio 1973.
Gli arrestati sono gravemente indiziati di usura in concorso, reato posto in essere nei confronti di un imprenditore di Mondragone. L’attivita investigativa trae origine dalle denunce sporte dalle vittime che, a causa dello stato di bisogno in cui versavano, sono state costrette a chiedere denaro in prestito; i creditori, in cambio, pretendevano un corrispettivo in denaro con interessi e  vantaggi usurai molto elevati.

ll contenuto delle denunce é stato oggetto di rigoroso riscontro, anche con l’ausilio di attività di intercettazione telefonica, servizi di pedinamento, osservazione e perquisizioni.

Nessun commento: