La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 27 gennaio 2015

DROGA A CASTELVOLTURNO - OPERAZIONE DEL COMMISSARIATO DI POLIZIA



Continua, incessante, l’attività di prevenzione e repressione dei reati posta in essere dagli uomini del del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Castel Volturno, diretto dal Vice Questore Aggiunto d.ssa Carmela D’AMORE che, ha inteso intensificare, ulteriormente, i servizi di controllo del territorio su tutta la giurisdizione, ponendo l’accento, in particolare, sul contrasto al fenomeno dei furti in appartamento ed allo spaccio delle sostanze stupefacenti, avvalendosi anche dell’apporto degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Campania in un più ampio contesto di sinergia e razionalizzazione delle risorse per meglio rispondere alla sempre crescente domanda di sicurezza.
Nel corso dei numerosi controlli effettuati, gli agenti impegnati nei servizi hanno identificato numerose persone e ispezionati diversi veicoli, denunciando all’A.G. diversi soggetti tra cui A.A., napoletano 35enne abitante a Giugliano, sorpreso alla guida sprovvisto di patente; G.G., puteolano 40enne con precedenti per furto, denunciato in stato di libertà perché contravventore al foglio di via obbligatorio; I.R. liternese 35enne con precedenti per guida senza patente, lesioni, omicidio colposo, porto di oggetti atti ad offendere, rissa, violenza sessuale, resistenza a P.U., denunciato perché sorpreso, ancora una volta alla guida di un veicolo senza patente; C.F., 45enne di Parete, denunciato perché contravventore al foglio di via obbligatorio; R.I., sessano 45enne, con precedenti per violazione in materia di stupefacenti e guida senza patente, denunciato perché anch’egli contravventore al F.V.O.. inoltre, considerati i numerosi precedenti di polizia annoverati, tra cui spiccano associazione mafiosa, rapina, furto, detenzione e porto illegale di armi, rimpatriavano L.L., 50enne di Bellona.

Da sottolineare un altro importante successo conseguito sul fronte della lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti. Gli uomini della squadra Volante, infatti, acquisita e verificata una notizia confidenziale secondo la quale in un’abitazione di Via dei Platani in Mondragone era detenuta sostanza stupefacente destinata allo smercio in quello che, come le indagini condotte nel recente passato da questo Commissariato e non solo, è da considerarsi uno dei mercati più fiorenti dello spaccio di droga, coadiuvati dagli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Campania, irrompevano nella casa e, celato nel bagno, rinvenivano e sequestravano diversi grammi di cocaina, denunciando G.E., mondragonese 80enne per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente


Non conosce sosta l’attività di prevenzione e repressione dei reati posta in essere dagli uomini del del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Castel Volturno, diretto dal Vice Questore Aggiunto d.ssa Carmela D’AMORE che, avvalendosi anche del prezioso contributo offerto dagli del Reparto Prevenzione Crimine Campania, qui aggregato dopo i noti accadimenti del luglio scorso, ha inteso intensificare e razionalizzare i servizi di controllo del territorio, anche alla luce di una recrudescenza del fenomeno delinquenziale “dei topi d’appartamento” che forte preoccupazione suscita nella popolazione locale. Fenomeno, notoriamente, legato al mondo della tossicodipendenza, per cui “l’attenzione” s’è concentrata, ulteriormente, anche nei luoghi frequentati da spacciatori e tossicomani che, per procurarsi il denaro necessario all’acquisto della dose non esitano Ad introdursi nelle case per procacciarsi il denaro.
Numerosi sono stati i controlli effettuati che hanno permesso agli uomini del Commissariato di P.S. di Castel Volturno di denunciare all’A.G. diversi soggetti tra cui D.D.P., sessano di 30 anni circa, sorvegliato Speciale di P.S. con precedenti per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti; A.P., 25enne di C/Volturno, sorpreso alla guida senza patente; P.G., sessano 25enne, con precedenti per violazione in materia di stupefacenti, sorpreso alla guida dell’auto senza la prescritta autorizzazione.
Non solo. Nell’ottica di infrenare il purtroppo fiorente mercato dello spaccio di stupefacenti, come si accennava innanzi, sono stati intensificati i controlli nei luoghi dove, notoriamente, lo spaccio avviene. L’attività, sinergicamente condotta dagli uomini della Squadra Volante del Commissariato di Castel Volturno e del reparto Prevenzione Crimine Campania, s’è particolarmente concentrata nella zona posta di fronte al “Centro Fernandes” dove insistono una serie di fabbricati in stato di abbandono, trasformatisi in una centrale dello spaccio in mano agli stranieri extracomunitari. Malgrado le difficoltà di poter irrompere per sorprendere i criminali, atteso la presenza di vedette nella zona che segnalano la presenza delle forze di Polizia, gli uomini del Reparto Prevenzione e della Squadra Volante del Commissariato, individuavano uno straniero di colore che, con fare sospetto si stava avvicinando proprio agli stabili abbandonati. Intimatogli l’alt, lo straniero, si dava a precipitosa fuga, inseguito dagli operanti. Durante la fuga l’uomo, poi identificato per O.A., nativo del Niger di anni 30, con precedenti specifici in materia di spaccio di droga, ingoiava la sostanza stupefacente, risultata essere poi cocaina, tant’è che si rendevano necessarie le cure mediche poi prestate dai sanitari della Casa di Cura “Pineta Grande”. Gli agenti, quindi, denunciavano lo straniero e sequestravano il denaro provento dell’attività di spaccio nonché telefoni cellulari e sim card.