La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 28 gennaio 2015

ARANCIA MECCANICA PER UNA COPPIA DI POLACCHI PRIMA PICCHIATI A SANGUE E POI BARBARAMENTE RAPINATI FUORI DI UN SUPERMERCATO A SANTA MARIA C.V.

ARRESTATI  DA PERSONALE  DELLA SQUADRA VOLANTE  DEL COMMISSARIATO  P.S. DI  SANTA MARIA CAPUA VETERE 2 PERICOLOSI  RAPINATORI DI NAZIONALITA’ RUMENA. 


Nella nottata odierna agenti  della Squadra Volante e della Squadra Investigativa, coordinati dai Sovrintendenti Pontillo Vincenzo e Ferrara Massimiliano, traevano in arresto:
DASCALASU Florin di anni 30, domiciliato in Italia presso campo profughi Capua, pregiudicato.
STOICA Ionut di anni 32, domiciliato in Italia presso campo profughi Capua, pregiudicato.
responsabili del reato di rapina pluriaggravata nonché detenzione e  e porto illegale di armi.


Intorno alle ore 21.00 di ieri 26 Gennaio  la Volante del Commissariato P.S. Santa Maria C.V. in servizio di controllo del territorio, nel transitare in  via Caserta, notava poco distante nei pressi del parcheggio antistante il supermercato BRIO’, diverse persone accalcate  intorno ad una autovettura intenti in  una furibonda aggressione e intuito che si trattava di una rapina interveniva con la conseguenza di interrompere l’azione delittuosa per poi  dare luogo ad un rocambolesco inseguimento per bloccare i malviventi datisi ad una repentina fuga.
Prontamente bloccati  in una stradina ubicata di fronte il Centro di Incremento Ippico i due malfattori erano ammanettati , gli operatori venivano raggiunti da alcuni cittadini testimoni dell’accaduto che confermavano che era stata perpetrata una rapina.
Indicavano infatti  le due persone che erano state bloccate  come gli autori materiali di una rapina subita pochi istanti prima in danno di   una coppia  di nazionalità polacca.
La donna,  con una vistosa ferita al capo e con una copiosa fuoriuscita di liquido ematico, era ricoverata presso il locale nosocomio e veniva successivamente identificata per R.K. di anni 35 mentre il marito C.O di anni 33 pure ferito collaborava nella ricostruzione della rapina che aveva visto quali autori altri complici.
 In questi Uffici si aveva modo di appurare che i predetti  dopo essersi portati  in Santa Maria C.V. presso il supermercato BRIO’ ubicato in questa via Caserta per delle compere, usciti dall’esercizio commerciale nel mentre si accingevano a ripartire tutti a bordo della loro auto un’Audi A4, condotta da C.O.venivano circondati da un gruppo di persone tutti uomini e di nazionalità rumene  che  armate di mazze di legno e di coltelli   impedivano agli astanti di ripartire.
I  malviventi richiedevano più volte agli occupanti dell’AUDI A4 di consegnare loro i soldi e i monili d’oro in loro possesso minacciandoli di morte e brandendo mazze di legno  e coltelli.
In particolare uno degli aggressori,  rivolgendosi alla R.K.gli  intimava  di consegnargli  i soldi che aveva e la minacciava con un  grosso coltello a lama fissa. La R.K. nel   tentativo di non farsi sottrarre la borsa, veniva colpita con una mazza di legno alla testa da altra persona mentre il complice che brandiva il coltello, si impossessava della sua borsa prelevando dalla stessa il portafoglio dove custodiva circa 2000,00 (duemila )euro, allontanandosi con i complici a bordo di una auto a forte velocità.
La R.K.e il marito C.O. riportavano entrambi lesioni giudicate guaribili  in gg 5.
Atteso lo stato di flagranza  e le dichiarazioni rese dai malcapitati il  DASCALASU Florin e lo STOICA Ionut  venivano dichiarati in stato di arresto per il reato di rapina pluriaggravata e porto abusivo di armi in concorso tra loro.
L’indagine è coordinata dal Sost. Proc. Della repubblica del Tribunale di Santa Maria C.V. d.ssa Sabrina FORNARO che disponeva la traduzione degli arrestati presso la Casa Circondariale di Santa Maria C.V.

INDAGINI IN CORSO