La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 5 dicembre 2014

SANTA MARIA CV - SportBenessereMobilità, ancora un weekend dedicato agli appuntamenti per le persone con disabilità




Calendario ricco di appuntamenti quello della manifestazione SportBenessereMobilità, inaugurata la scorso 15 novembre a Santa Maria Capua Vetere.
Sabato 6 dicembre, alle ore 10, nel Salone degli Specchi sarà presentato il progetto “Io oltre lo specchio”, con una mostra fotografica. Si tratta di una iniziativa rivolta alle scuole e finalizzata a intervenire nei casi di disturbi dell’alimentazione, alla quale l’Associazione “Emmepi4Ever” (nata in memoria di Maria Paola Rauso) ha devoluto il ricavato del suo ultimo memorial di rugby.
In serata, alle 21, nel Teatro Garibaldi sarà rappresentato lo spettacolo “Artistherapy – L’unione oltre le differenze” a cura di Teresa Perretta.
Domenica 7 dicembre, alle 9, in villa comunale si terrà la passeggiata solidale, con un giro podistico sulla distanza di 2,25 chilometri.
Anche gli eventi dei giorni scorsi (3 e 4 dicembre) sono stati coronati da un ampio successo, a partire dallo spettacolo teatrale “Mani nel Cappello” a cura del centro di riabilitazione L’Oasi di Castel Campagnano, rappresentato nell’Istituto Comprensivo Uccella alla presenza di alunni e rappresentanti istituzionali. La serata si è poi conclusa al pub “Il Luppolo”, con una cena finalizzata alla raccolta di fondi per la manifestazione. 
Giovedì 4 dicembre, invece, è stato proiettato al Teatro Garibaldi il film “Con le ruote per terra”, che racconta di un ragazzo disabile che sogna di diventare campione d’Europa di basket. A seguire, un documentario prodotto da Rai Sport sugli Invictus Games, nell’ambito dell’evento al quale ha partecipato Gianfranco Paglia, medaglia d’oro al valor militare.
L’intera manifestazione – promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Biagio Di Muro – è frutto del lavoro della rete creata nell’ambito del progetto Waves (che ha coinvolto anche Inghilterra, Portogallo, Romania e Turchia) basato su un approccio innovativo in cui le attività sportive all’aria aperta diventano metodi di formazione per il miglioramento delle condizioni di vita di adulti svantaggiati.