La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 5 dicembre 2014

SANTA MARIA CV - IL SEGRETARIO DEL PD CAPITELLI " SALVIAMO IL LICEO CLASSICO CNEO NEVIO"


Le condizioni dell’ immobile, di proprietà della Provincia di Caserta, in cui è ospitato il Liceo Classico “ Cneo Nevio “,della nostra città non si possono più sottacere.


La scarsa, se non assente manutenzione, del fabbricato, ubicato in Piazza Bovio, rendono chiare le responsabilità e la mancanza di sensibilità dell’ ente provinciale, guidato dal presidente Zinzi, sostenuto da una maggioranza di centro-destra, verso la cittadinanza scolastica sammaritana, ipotizzando una vera e propria azione ostruzionista e penalizzante verso le nostre istituzioni didattiche.


Il Partito Democratico di Santa Maria Capua Vetere, guidato dal segretario Maurizio Capitelli, fa appello ai consiglieri provinciali Giuseppe Stellato ed Antonio Mirra, unitamente all’On. Camilla Sgambato, componente della Commissione Cultura, ad attivarsi, per le loro competenze, negli ambiti di pertinenza.


La responsabile del circolo del Dipartimento Scuola ed Università Maria Rosaria Sticco dichiara:
“ In un momento di crisi nei confronti delle istituzioni e di sfiducia generale, ritengo che la cosa più importante sia puntare sui giovani; e per fare ciò bisogna investire sulla scuola ed offrire loro strutture ed offerte formative all’altezza dei loro sogni.
Il caso Nevio, istituzione centenaria della città del Foro, non può e non deve passare inosservato. E’ evidente,la necessità di un intervento istituzionale che vada a tutelare quello che ancor prima di essere un istituto scolastico rappresenta un’icona di campanilismo cittadino per i suoi anni di storia.La prima idea è stata quella di lanciare una campagna di sensibilizzazione mediatica, intitolata #SalvailNevio, che potesse avvicinare tutti alla tematica (ex allievi, docenti, allievi, amministratori, genitori).
Con grande gioia abbiamo riscontrato un’enorme partecipazione e solidarietà, sintomo di un reale attaccamento al Liceo e della necessità di un doveroso intervento ”.