La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 2 dicembre 2014

SANTA MARIA CAPUA VETERE - LE ASSOCIAZIONI FANNO RIFLETTERE CHI ANCORA NON LO SA SULL'ANDAMENTO POLITICO AMMINISTRATIVO

Per quei pochi che ancora non lo sanno, vogliamo ricordare che a pochi passi da noi, nella antica Magna Grecia, in Cuma, s’insediò per secoli una luogo sacro in cui le sacerdotesse di Apollo, le Sibille Cumane, davano previsioni sul futuro. I responsi di queste veggenti erano per loro tradizione intrisi di complessità interpretativa, che lasciava il povero richiedente di fronte a dubbi ed incertezza. Tuttavia il fenomeno ebbe tanto successo che, ancora oggi, la loro dialettica è stata adottata da quasi tutti i politici italiani, che fanno della poca chiarezza il loro stile di comunicazione.
Il vizietto italico non poteva non contagiare il nostro gruppo politico consiliare, tanto che, negli ultimi giorni esso ha partorito una deliberazione sibillina.
Si tratta dell’atto n° 223 del 20/1/2014, avente ad oggetto “Aggiornamento del SIAD per atto di ricognizione – Legge regionale 1/2014”.
In verità non possiamo non apprezzare la perfezione tecnica dell’atto, che risponde pienamente ai canoni scolastici della deliberazione, dove alla proposta, segue la narrativa, a questa la votazione e quindi il dispositivo etc; ma quello che veramente ci sorprende e ci lascia perplessi è come per una decisione così importante, che investe il futuro di un’intera città nell’ottica di un suo sviluppo lavorativo, sociale, urbanistico, etc., sia stata presa con tanta superficialità e l’argomento sia stato trattato così male.
 Dopo una lettura sommaria della deliberazione e quindi dopo una rilettura più attenta, è stato necessario un tentativo di studio che ci ha lasciati tramortiti. Ci siamo arresi e vogliamo chiedere con discrezione ed umiltà chiarificazioni in merito e , quindi: Caro sindaco, cari assessori, cari politici perché questa delibera ? Perché in essa non è contenuto nulla in merito al suo stesso oggetto trainante, che è la “ricognizione” ? Forse ricognizione è il lungo elenco di leggi, disposizioni, circolari, tentativi di interpretazioni, non rispondenti queste a precisi canoni giuridici etc.? In forza di quale sottile intuizione giuridica si è potuto trasferire alla Giunta Comunale un argomento di chiara competenza consiliare ? Qual è la posizione politica dell’amministrazione di maggioranza su un tema tanto scottante ? Perché si interviene su una ricognizione del SIAD e nello stesso tempo si dice, in più parti, che il SIAD esiste e pur sapendo che la sua futura impostazione è già stata affidata al redattore del P.R.G. ? Qual è la finalità,  forse recondita, che si vuole e/o non si vuole avviare ?
In verità anche a noi sono giunte le voci di corridoio (che forse tali non sono) che l’esecutivo abbia voluto dare una spinta definitiva all’insediamento dell’ultimo esercizio commerciale nell’ex Tabacchificio, portando un gratuito e non richiesto aiuto all’onesto e preparato dirigente responsabile. Tuttavia e per quanto ormai è scontato, che non coincide certo con quanto avrebbe voluto la base di queste associazioni, l’ultimo insediamento chiude (forse) nel peggiore dei modi un’operazione complessa che ha visto nascere in località ex tabacchificio/Grattapulci un tribunale, un mega mercato, un mega insediamento di spaccio carni, un mega centro vendita di tutto/di più etc..
Stando così le cose ben venga fra tanta promiscuità, l’insediamento in questione, almeno esso (come va sbandierando nella rosa dei venti il suo proprietario), offre 28 posti di lavoro ed evita all’amministrazione di essere coinvolta in problematici sviluppi giuridici ed economici. Tutto bene tanto tra poco comunque verrà l’angelo biondo, che metterà a posto ogni cosa;
…. ma una volta per tutte e per l’onestà intellettuale che deve esserci in tutti noi cittadini, nelle autorità parlamentari di Stato e regionali che ci rappresentano, nel sindaco, negli assessori, nei consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza, nei dirigenti e nei funzionari comunali ……..”FERMATEVI” e date ai cittadini risposte concrete, chiare e precise su come si voglia distruggere o salvare questa città dalle insidie di speculatori, affaristi e quanti vogliono aggredire i nostri territori.
Ci piace concludere questo nostro spontaneo intervento, ricorrendo  allo stile della Sibilla Cumana e pertanto: Vorremo ricordare al caro sindaco la posizione di base di queste associazioni, che hanno partecipato al voto per la sua elezione in modo determinante. Esse inserirono in un documento scritto e sottoscritto anche da lui, che erano per una programmazione fondata sul lavoro con chiara vocazione prevalentemente industriale e turistica per la nostra città, che escludeva categoricamente che Capua Antica potesse essere una città dormitorio della Campania.
Il tempo stringe ed il giudizio degli elettori e molto vicino.
Caserta, Santa Maria Capua Vetere e Capua, viste dall’alto, sono l’ultimo argine all’invasione demografica della metropoli. Al di là dell’autostrada e in direzione degli Appennini è tutto un altro mondo è veramente la Campania Felix.
A buon intenditor poche parole !
      dott. Nicola Cantone

 Portavoce delle Associazioni