La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 16 dicembre 2014

Convegno Giuristi Cattolici Abbazia S. Lorenzo di Aversa, 18.12.2014

Seguendo il sentiero proposto  da papa Francesco con il Sinodo straordinario sulla famiglia dello scorso ottobre, ed in vista del sinodo che si terrà nell’autunno 2015, la sezione di Aversa dell' Unione Giuristi Cattolici Italiani, col suo presidente avv. Anito Ciaramella, continua la sua attività sociale proponendo un incontro in preparazione al Natale sul tema:                     Il Magistero di Papa Francesco sulla Famiglia.
Per stimolare le riflessioni sulle sfide pastorali sulla Famiglia nel contesto dell’Evangelizzazione,  ci s’interroga sulla cellula fondamentale della società “la Famiglia”, con i suoi risvolti sociali e giuridici.
Lo farà incontrando  Padre Gianfranco Grieco, dei Frati Minori Conventuali, il giorno 18 dicembre 2014 alle ore 17.30 presso l’Abbazia di San Lorenzo Fuori le Mura di Aversa.     G. Grieco, già Redattore Capo de L’Osservatore Romano ed attualmente Capo Ufficio del Pontificio Consiglio per la Famiglia,  con grande passione in varie pubblicazioni si è dedicato al compito di valutare e far emergere la vena profonda che da secoli alimenta il peculiare approccio della Chiesa ai temi della famiglia e della vita.,
Il Sinodo straordinario sulla famiglia ha "iniziato a delineare" una "svolta pastorale", fondata sul "Concilio" e sul "magistero di Papa Bergoglio", che "va approfondita", coinvolgendo tutta la Chiesa e gli operatori pastorali . 
Interverrà all’incontro Mons. Salvatore Coviello, Vicario episcopale per la pastorale familiare  della diocesi. Concluderà  con le sue riflessioni  l’eccellentissimo  Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa e Vice Presidente della CEI.

-----------------------------------------------

L'Unione Giuristi Cattolici Italiani (UGCI) ha lo scopo di contribuire all'attuazione dei principi dell'etica cristiana nell'esperienza giuridica.

In particolare l'Unione intende:
- promuovere un'adeguata specifica preparazione spirituale, deontologica, culturale e professionale dei giuristi;
- favorire l'affermarsi della concezione del diritto quale ordine di giustizia fra gli uomini; impegnarsi per la tutela e la promozione della persona umana nel concreto dell'esperienza giuridica;
- ottenere, anche nell'opinione pubblica, una maggiore consapevolezza della funzione del diritto nella società nazionale ed internazionale;
- richiamare l'attenzione dei giuristi sui problemi giuridici emergenti dall'evoluzione della società, perché possano trovare soluzioni rispondenti al bene comune.

Possono essere soci dell'Unione i giuristi che accettano la dottrina e la morale cristiana e sono compresi in una delle seguenti categorie: docenti e ricercatori universitari; magistrati; avvocati; notai; funzionari pubblici e privati; laureati che svolgono normalmente attività di studio e di consulenza giuridica.


UGCI - Sezione di Aversa