La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 15 novembre 2014

SANTA MARIA CV - Giochi e magie in classe per favorire la raccolta differenziata E nel mese di ottobre la percentuale raggiunge il 56%




Il gioco e il teatro per diffondere la cultura del rispetto ambientale tra i banchi di scuola. E’ l’obiettivo dell’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale e dalla ditta Dhi per sensibilizzare i cittadini sulla raccolta differenziata.
“Il progetto – spiega il sindaco Biagio Di Muro – mira a proporre ai bambini uno stile di vita nuovo, che consenta di superare consumi eccessivi e gli sprechi collegati, radicando nelle giovani generazioni la consapevolezza che l’ambiente in cui viviamo è un bene fondamentale che va tutelato a tutti i costi”.
L’iniziativa fa leva sui tratti caratteristici del comportamento dei bambini: la curiosità, il gusto della scoperta, la naturale creatività.
Ecco allora che Strega Monnezzona, Follettina Plasticartina e Buccia, tre buffi esploratori, accompagneranno i partecipanti in un percorso fantastico, alla scoperta di un “tesoro”. In ogni tappa della “caccia”, i giochi e i racconti saranno il mezzo per spiegare la ricchezza del mondo della carta, della plastica e degli altri materiali riciclabili.
I ragazzi delle scuole secondarie saranno allietati anche dallo spettacolo di Mago Francesco, che insegnerà – attraverso i giochi di prestigio – come effettuare una seria ma divertente raccolta differenziata dei rifiuti.
Il progetto è stato avviato il 10 novembre e si concluderà lunedì 1 dicembre dopo aver toccato tutte le scuole primarie e secondarie della città.
“Si tratta – commenta l’assessore all’Ambiente Donato Di Rienzo – di una delle tante iniziative che abbiamo messo in campo per favorire l’aumento della raccolta differenziata. Non mi lascio andare a facile entusiasmi, ma è un dato di fatto che nel mese di ottobre la percentuale è stata del 56%. Dobbiamo non solo mantenere, ma incrementare questa quota: i bambini, in questo senso, possono aiutarci perché hanno la capacità di intuire meglio degli adulti la necessità di seguire norme di comportamento per ‘stare meglio’ nell’ambiente in cui vivono”.