La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 12 novembre 2014

SANTA MARIA CAPUA VETERE - Giostrina per i disabili, domenica 16 l’inaugurazione nel Parco dei diritti del bambino in viale Consiglio d’Europa

Sarà inaugurata domenica prossima, 16 novembre, alle ore 11, l’altalena per bambini disabili donata dall’associazione “Ciò che vedo in città – Italia” a seguito di una raccolta di fondi promossa a Santa Maria Capua Vetere.
La giostrina sarà inserita nel contesto del Parco dei diritti del bambino, in viale Consiglio d’Europa, e rientra nell’iniziativa “Giochi senza barriere – Insieme per esistere” organizzata dalla stessa associazione con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
L’obiettivo è creare un’area accessibile ai bambini diversamente abili, per abbattere i pregiudizi e le barriere che ostacolano il loro vivere quotidiano. Il progetto ha richiesto un forte impegno di organizzazione e di raccolta fondi da parte dei volontari dell’associazione. L’attrazione sarà dedicata a Giulia Migliore, una ragazza sammaritana disabile scomparsa prematuramente.
“Per la nostra città – dichiara il sindaco Biagio Di Muro – è un vanto avere questa giostrina. Desidero ringraziare l’associazione ‘Ciò che vedo in città’, i volontari che hanno lavorato con impegno e dedizione, tutti i sammaritani che hanno contribuito con le loro offerte: grazie a tutti loro la nostra città può dirsi orgogliosa di essere all’avanguardia nel campo delle attività per i disabili. Mi fa piacere, altresì, che questa inaugurazione avvenga in concomitanza con l’apertura della seconda edizione della Settimana della disabilità, che vedrà Santa Maria Capua Vetere protagonista di una serie di iniziative: convegni, attività sportiva dedicate, eventi teatrali e culturali, mostre fotografiche”.
“Questa altalena – commenta Donato Trepiccione, presidente dell’associazione – rappresenta il primo passo per una vera cultura di inclusione sociale e speriamo che sia un piccolo segnale che servirà da stimolo alle altre associazioni ed enti nel promuovere iniziative di questo genere”.