La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

domenica 23 novembre 2014

CARABINIERI - A MADDALONI ARRESTATO UN PREGIUDICATO PERCHE' AVEVA ESEGUITO IL CAVALLO DI RITORNO PER UNA AUTO RUBATA


Afragola (NA). Nel pomeriggio, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Maddaloni  e quelli della locale Stazione, hanno proceduto, al termine di una breve attività di indagine, all’arresto di  Bassolino Gennaro cl.1985, del luogo. 
Nella circostanza, nella mattinata odierna, una donna di Maddaloni denunciava presso la locale Compagnia Carabinieri il furto della propria autovettura, regolarmente parcheggiata sulla pubblica via, avvenuto nella decorsa notte.
La donna, subito dopo il furto era stata contattata telefonicamente da uno sconosciuto al fine della restituzione dell’autovettura, secondo i canoni estorsivi del c.d. metodo del “cavallo di ritorno”. Il prezzo richiesto era di euro 800. 
La vicenda, attentamente seguita dai militari dell’Arma ha consentito di individuare l’estorsore, il quale è stato sorpreso e bloccato in quel Comune, dove era stato fissato l’incontro, proprio mentre riceveva la busta contenente la somma di denaro precedentemente  pattuita.
Nella medesima circostanza  è stata recuperata anche l’autovettura in questione e restituita alla proprietaria.
Quindi, per l’uomo che dovrà adesso rispondere del reato di ricettazione ed estorsione, si sono aperte le porte del carcere di Napoli Poggioreale.

Con il provvedimento odierno, nell’arco di due giorni, sono due gli arresti operati per tale tipologia reato da Reparti territoriali del Comando Provinciale Carabinieri di Caserta.