La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

domenica 30 novembre 2014

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DEL GIORNO IN PROVINCIA DI CASERTA

Nel corso della serata di ieri in Frignano (CE), i carabinieri del locale Comando Stazione hanno tratto in arresto, per tentata rapina, ERARDI Raffaele, cl. 94 di Giugliano. Il giovane, dopo essere entrato in una gioielleria di frignano, sotto minaccia del taglierino tentava di consumare una rapina. Nella circostanza lo stesso veniva affrontato dai proprietari, due fratelli, che riuscivano a bloccarlo fino all’intervento dei carabinieri. Durante la colluttazione uno dei proprietari riportava una ferita da arma da taglio alla mano sx, trauma facciale e ferita lacero contusa al volto,  giudicato guaribile dai sanitari intervenuti in 15 giorni. I militari dell’Arma sono ora alla ricerca  del complice, riuscito a fuggito. Sul posto i malviventi hanno abbandonato un motociclo denunciato poi risultato essere oggetto furto consumato in San Giorgio A Cremano (NA). L’arrestato è stato posto agli arresti domiciliari
Nel corso della notte, nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati predatori ed al controllo della circolazione stradale i carabinieri della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere  hanno accertato nr. 13  violazioni all’art. 186 comma 2  c.d.s (guida in stato di ebbrezza), a seguito delle quali 5 persone sono state anche deferite in stato di libertà. I particolare, nel corso del servizio è stato rilevato, nei soggetti sottoposti a controllo, un tasso alcolemico oscillante tra 0,42 G/L e 1.26 G/L.
Sono stati poi denunciati in stato di libertà anche un 31enne di Trentola Ducenta ed un 32enne di Casapulla rispettivamente: il primo per violazione  degli obblighi  inerenti la  custodia ed il secondo per falso in scrittura privata.
Complessivamente nel corso dell’attività sono stati controllati nr. 50 veicoli e nr. 70 soggetti; ritirate complessivamente nr. 13 patenti; elevate nr. 25 contravvenzioni per  violazioni al codice della strada e sequestrati nr. 4 veicoli  poiché sprovvisti di assicurazione. 
Durante la notte, nel corso di un servizio coordinato finalizzato a contrastare l’illegalità diffusa lungo il litorale domitio i carabinieri della Compagnia di Mondragone hanno deferito in Stato di Libertà 19 persone per reati che vanno dalla guida senza patente al rifiuto della sottoposizione ad accertamento tossicologico; dall’evasione dagli arresti domiciliari alla ricettazione ed alla  falsità in scrittura privata. Delle 19 denunce a Piede Libero ben 13 scaturiscono dall’essere stati sorpresi alla guida di autoveicoli senza aver conseguito la patente di guida.
Segnalati alla competente autorità amministrativa anche alcuni soggetti trovati in possesso di sostanze stupefacenti per l’uso personale. Al riguardo sono stati sottoposti a sequestro amministrativo  complessivi grammi 4  di marijuana.