La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 17 novembre 2014

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DEL GIORNO IN PROVINCIA DI CASERTA

I Carabinieri della Stazione di Castel Volturno, in località Pescopagano, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dall’ufficio G.I.P. del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere a carico di Marinkovic Sanela, di nazionalitàserba, classe 91, già sottoposta agli arresti domiciliari presso citato civico per furto aggravato commesso il 07.09.2013 in Termini Imerese (PA) ed evasione commessa in data 08.11.2014 in Castel Volturno. L’arrestata è stata tradotta presso la casa circondariale femminile di Pozzuoli (NA).
I Carabinieri della stazione di Gricignano di Aversa, nella mattinata odierna, hanno proceduto al deferimento in stato di libertà di un 29enne panificatore di Gricignano di Aversa.
Il deferimento è scaturito a seguito di un controllo effettuato dai militari dell’Arma nei confronti dell’uomo, mentre si trovava alla guida di un furgone.
Dalla successiva ispezione del vano adibito per il trasporto del pane, emergeva che erano trasportati, in cattivo stato di conservazione ed in assenza delle previste buste idroforate, circa 50 pezzi di pane, per un totale di 50 kg.
La merce è stata posta sotto sequestro.
In Teverola (CE) i Carabinieri della locale Stazione, unitamente a quelli del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale di Aversa, a seguito di immediate indagini, hanno arrestato i pregiudicati di Casaluce (CE) Tatone Salvatore, cl.1972 e Veneziano Giuseppe, cl.1964. I due sono ritenuti responsabili, in concorso, di tentato omicidio, commesso nella mattina di ieri in Casaluce, ai danni di un 35enne del luogo, verificatosi al culmine di un alterco per contrasti famigliari legati a futili motivi. Nella circostanza il Veneziano Giuseppe, cognato del Tatone, ha tentato di esplodere un colpo di pistola semiautomatica contro la vittima, non riuscendovi, a causa dell’inceppamento della stessa. Successivamente l’arma veniva impugnata dal Tatone, il quale, a sua volta, esplodeva diversi colpi all’indirizzo del malcapitato, nel frattempo datosi alla fuga a piedi, non riuscendo a colpirlo. I militari dell’Arma, a seguito di ininterrotte ricerche dei due pregiudicati, riuscivano a rintracciarli e a trarli in arresto per i reati di tentato omicidio e porto illegale di arma comune da sparo. Nel luogo del tentato omicidio i Carabinieri rinvenivano e sequestravano tre bossoli cal. 7,65 e due ogive. Al momento sono in corso le ricerche della pistola, anche con l’ausilio dei Vigili del Fuoco di Aversa e di quelli di Napoli - Nucleo Sommozzatori, sussistendo validi motivi di ritenere che la stessa sia stata gettata in un vicino canale di irrigazione. Gli arrestati sono stati associati presso la Casa Circondariale di Napoli - Poggioreale, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.