La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 21 novembre 2014

CARABINIERI IN AZIONE - IL RESOCONTO DELLA GIORNATA DI OGGI IN PROVINCIA DI CASERTA

Presso il Duomo di Caserta si è svolta oggi la cerimonia di celebrazione della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, nonché la commemorazione del 73° Anniversario della battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano. Alla Santa Messa, che è stata officiata da S.E. Mons. Giovanni D’ALISE, Vescovo di Caserta e da Don Roberto TORTORA, Cappellano Militare della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, hanno partecipato numerose Autorità civili e militari. La funzione religiosa è stata accompagnata dal soprano Mariagrazia Letizia, allieva del mezzosoprano Dionisia Di Vico, dall’arpista Jacqueline Landolt e dai Maestri Fabio Mirabelli e Vincenzo Santangelo.

IN SANT’ARPINO (CE) I CARABINIERI DEL NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE DELLA COMPAGNIA DI MARCIANISE (CE) E DELLA STAZIONE CARABINIERI DI SANT’ARPINO (CE), HANNO PROCEDUTO ALL’ARRESTO PER CONCORSO IN TENTATA ESTORSIONE DI  CRISPINO PASQUALE CL. 59  E GRAZIOSO ARCANGELO, CL. 69, ENTRAMBI PREGIUDICATI DEL LUOGO.
L’ARRESTO E’ SCARTURITO IN SEGUITO AL TENTATIVO DI ESTORSIONE MESSO IN ATTO NELLA GIORNATA DI IERI NEI CONFRONTI DI UN RESIDENTE DI SANT’ARPINO, AL QUALE NEL CORSO DELLA MATTINATA ERA STATO ASPORTATO L’AUTOVEICOLO CON IL COSIDETTO “METODO DEL BULLONE”.
NELLO SPECIFICO, QUESTA TIPOLOGIA DI FURTO CON DESTREZZA, CONSISTE NEL TRARRE IN INGANNO LA VITTIMA, LANCIANDO UN OGGETTO CONTUNDENTE CONTRO LA CARROZZERIA DEL VEICOLO DALLA STESSA GUIDATO. IN QUESTO MODO - TALVOLTA ANCHE A SEGUITO DELLA PARTECIPAZIONE DI ALTRI COMPLICI CHE INDICANO AL SOGGETTO QUALCHE ANOMALIA DEL VEICOLO INVITANDOLO A CONTROLLARE - LA VITTIMA INSOSPETTITA DALL’URTO GENERALMENTE SCENDE DAL MEZZO PER L’ISPEZIONE DELLA CARROZZERIA. E’ IN QUEL FRANGENTE CHE ENTRA IN GIOCO UN ALTRO COMPLICE CHE IMMEDIATAMENTE ENTRA ALL’INTERNO DEL VEICOLO, SPESSO LASCIATO CON LE CHIAVI INSERITE ED IL MOTORE ACCESO, DILEGUANDOSI SUBITO DOPO ALLA GUIDA DELLO STESSO.
NEL CASO DI SPECIE, LA VITTIMA SUBITO DOPO IL FURTO ERA STATA CONTATTATA TELEFONICAMENTE AL FINE DI STABILIRE UN PREZZO LA RESTITUZIONE DEL  VEICOLO, SECONDO I CANONI ESTORSIVI DEL C.D.  METODO DEL CAVALLO DI RITORNO.
LA VICENDA, SEGUITA ATTENTAMENTE DAI CARABINIERI HA CONSENTITO DI INDIVIDUARE I DUE REI NEL CENTRO DI SANT’ARPINO OVE CERCAVANO DI SATBILIRE UN INCONTRO CON LA VITTIMA.COLTI DI SORPRESA E RESI INOFFENSIVI SONO STATI CATTURATI E SUCCESSIVAMENTE TRADOTTI PRESSO LA COMPAGNIA CARABINIERI DI MARCIANISE.
I DUE, PERTANTO, SONO STATI ACCOMPAGNATI PRESSO LA CASA CIRCONDARIALE DI NAPOLI-POGGIOREALE.
I carabinieri del Comando Stazione di San Cipriano d’Aversa (CE) hanno tratto in arresto DIANA Michele, cl. 73, di Casapesenna (CE) in ottemperanza all’ordine di esecuzione per espiazione di pene detentive concorrenti, emesso dalla Procura della Repubblica – Ufficio Esecuzioni Penali di Rimini. Il Diana deve espiare una pena residua di 3 anni, 11 mesi e 22 giorni di reclusione per “ricettazione, rapina, detenzione e porto illegale di armi, lesioni personali, declinazione di false generalita’, alterazione di stato civile”. L’arrestato, è stato tradotto presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere (CE).