La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 17 ottobre 2014

SCUOLA E FORMAZIONE. IL PRESIDENTE ZINZI INCONTRA GLI STUDENTI DEL LICEO JOMMELLI DOPO LO STAGE PRESSO IL POLO CULTURALE DI VILLA VITRONE. ZINZI: “FONDAMENTALE FACILITARE IL COLLEGAMENTO CON LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE PER PREPARARE I GIOVANI AL MONDO DEL LAVORO”.




Il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, ha incontrato stamani, presso gli uffici del Palazzo di Corso Trieste, gli studenti diplomati del Liceo Niccolò Jommelli di Aversa che hanno partecipato al percorso formativo ‘Educazione, servizio e assistenza’ progettato dal Liceo e svoltosi presso l’Agenzia Giovani provinciale – Polo Culturale della Provincia di Caserta.
Questa mattina una delegazione dei 15 partecipanti allo stage, accompagnati dalla dirigente scolastica dell’Istituto, Rosa Celardo, dai coordinatori del progetto Ettore Passarelli e Pasquale Ferraro e da alcuni docenti, hanno ricevuto l’attestato che segna la fase conclusiva del percorso. Presente all’incontro anche l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione e Cultura, Gabriella D’Ambrosio.

Per circa tre mesi (320 ore in totale) gli studenti, individuati dal Liceo con apposito bando, hanno svolto il loro tirocinio nelle sezioni di cui si compone il Polo (Agenzia editoriale, biblioteca provinciale, Museo dello Sport, Museo Olivetti) acquisendo varie competenze tra cui: acquisizione delle capacità necessarie alla realizzazione di attività di promozione e marketing, tecniche di pubblic relation, capacità di lavorare in gruppo, attività di back office e front office.

“Si tratta di un progetto molto valido – ha dichiarato il presidente Domenico Zinzi - perché rivolto ai ragazzi e finalizzato a facilitare il passaggio scuola - lavoro attraverso la convenzione stretta tra il Liceo Jommelli e l’Agenzia Giovani provinciale. Il percorso ha visto protagonista anche il Polo Culturale, struttura ormai diventata punto di riferimento per le iniziative culturali che si svolgono nella provincia. Oggi risulta quanto mai fondamentale creare un collegamento tra le istituzioni scolastiche e le realtà che operano sul territorio per preparare i giovani all’inserimento nel mondo del lavoro. Faccio i miei complimenti, quindi, alla dirigente scolastica Rosa Celardo per l’individuazione di questo percorso formativo, all’Agenzia Giovani e ai docenti e ai coordinatori che hanno sostenuto gli studenti in questo stage”.