La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 22 ottobre 2014

SANTA MARIA CV - ULLALLA' A GIORNI CI SARA' UNA NUOVA CUCCAGNA

Si dice che a Santa Maria Capua Vetere  bastano due tegole a terra per dichiarare la non agibilità di un fabbricato . Non a caso qualche giorno fa in via Gallozzi un palazzetto,  che ospita un noto Istituto sia stato dichiarato inagibile perché sul posto, pochi minuti dopo la caduta di dette tegole sono  piombati  tutti gli addetti ai lavori – polizia municipale , vigili del fuoco ed ufficio tecnico –  e dopo una rapido excursus hanno dichiarato inagibile l’antico fabbricato . Qualcuno ha affermato anche, che questo potrebbe essere un segnale per dare la possibilità ad una nuova speculazione edilizia. Noi  certamente non crediamo a tali dicerie perché se ciò avvenisse non ci sarebbe da stare  allegri .
 Gli speculatori che si aggiravano tempo fa nella antica città dell’Anfiteatro Campano, erano rimasti in stand-by da chi ricopriva un importante ruolo di controllo  giudiziario asserendo, con fatti e circostanze di carattere realistico,  che Santa Maria Capua Vetere era considerata la cucina dei casalesi . Tali personaggi    sembra che sono tornati alla carica dopo che alcuni di loro  hanno saputo di un imminente ritorno di un tecnico,  vecchia conoscenza dei cittadini sammaritani  che ha portato con se la bacchetta magica per risolvere i problemi che attanagliano l’ufficio tecnico del comune di Santa Maria Capua Vetere.
La notizia prende spunto anche da un fantomatico trasferimento di documenti relativi a richieste di licenze edilizie e tutte le richieste di ristrutturazioni in una altra stanza molto distante dall'attuale dirigente in carica che ha tenuto soltanto la documentazione della manutenzione degli uffici e scuole .
 Ciò dimostra che a momenti il tecnico farà il suo ingresso a palazzo Lucarelli anche se ha ancora qualche problemino da risolvere  e come affermava una vecchia pubblicità di un panettone natalizio “ Ullallà – ci sarà una nuova Cuccagna –oseremo dire .
 Si dice anche che a colpi di Scia e di silenzi dell’ufficio comunale preposto della città del foro la consolidazione di tali atteggiamenti potrebbero  far nutrire le aspettative degli speculatori , perché non a caso in molte zone della città vedi Vico Mitreo  Via Galatina, ex Mulino Parisi , Via Roma hanno già ottemperato alla distruzione o meglio vorrebbero continuare in  quel che viene definito un vero terremoto per radere al suolo anche quel poco di verde che rimane .
Non a caso il senso unico in via Galatina permane ancora e permarrà per diversi mesi , perché come alcuni ricorderanno, nella scorsa legislatura amministrativa comunale addirittura venne approvata una delibera di giunta nella quale si instaurava il senso unico per ragioni di traffico visto che il doppio senso era da intralcio  se avessero  speculato  nell’ex tabacchificio . Tutto ciò venne bloccato. Il nuovo tecnico che si andrà ad insediare con la bacchetta magica, avrà in ogni modo la parolina per dar luogo a speculazioni edilizie.
 Tempo fa, qualcuno che ricopriva l’incarico di  dirigente, addirittura affermò – a me che mi frega che succede , perché tanto ha pronto la valigetta. Mi faccio venti giorni in collegio, poi con i soldi che mi son guadagnato posso campare di rendita .

 Proprio per questi motivi questi personaggi potrebbero dar vita anche a dichiarazioni non veritiere nei confronti degli amministratori attuali,  se varcassero la soglia di palazzo Lucarelli potrebbero creare molte sorprese.