La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 28 ottobre 2014

SANTA MARIA CV - Scuola Mazzocchi in via Mascagni, protesta infondata

Nessun allarme igienico-sanitario per la sede distaccata dell’istituto comprensivo Mazzocchi in via Mascagni. La rassicurazione proviene dall’amministrazione comunale, che ha effettuato le verifiche del caso già dalle prime segnalazioni e ben prima che si manifestasse la protesta di alcuni genitori degli alunni. Tra l’altro, è stato effettuato anche un sopralluogo insieme al personale della polizia di Stato.
Sotto il profilo igienico-sanitario è stato accertato che la pulizia dei locali e delle aree pertinenziali del plesso scolastico viene effettuata regolarmente (dalla stessa scuola) e con il massimo scrupolo. La stessa Asl rassicura che non risulta la presenza di ratti né che ci siano infestazioni di alcun genere. Tra l’altro, si ricorda che eventuali casi di pediculosi non sarebbero ascrivibili a carenze igieniche all’interno della scuola.
L’unica lieve criticità potrebbe essere rappresentata da una colonia felina, stanziata nei pressi della scuola e alimentata da un vicino, al quale è stato chiesto – per le vie informali – di evitare di porre cibi nelle aree a ridosso della scuola. Anche in questo caso, tuttavia, si segnala che la presenza di gatti costituisce certamente un deterrente per i ratti.
In ogni caso, si ritiene di invitare i genitori degli alunni a evitare prese di posizioni dalle quali possa scaturire allarme sociale senza che ce ne siano reali motivazioni.