La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 14 ottobre 2014

SANTA MARIA CV - IL GRUPPO POLITICO DEI SAMMARITANI RISPONDE A GAETANO RAUSO

L’ex consigliere comunale Gaetano Rauso ogni tanto si risveglia e indossa i panni del moralizzatore con lunghi e pomposi comunicati stampa.
Questo gruppo consiliare di maggioranza ritiene che sia difficile dare credito a un esponente politico che afferma di essersi “con orgoglio dimesso” da consigliere comunale quando invece lo ha fatto solo perché incompatibile ai sensi del decreto legislativo numero 39 dell’8 aprile 2013 (articolo 12).
Che si sappia, dunque: Rauso non si è dimesso “con orgoglio”, ma perché la legge glielo imponeva!
Detto ciò non vale neanche la pena di replicare al fiume di luoghi comuni, accuse infondate, retorica e demagogia, ammantate di falso moralismo, che fa il paio con analoghe prese di posizione di taluni esponenti della minoranza. Basterà ricordare che questa maggioranza – pur tra le difficoltà di bilancio e pur con la necessaria dialettica interna – ha prodotti risultati concreti esattamente nella direzione del programma amministrativa: rilancio dell’immagine di Santa Maria Capua Vetere, eventi di rilevanza nazionale, valorizzazione del patrimonio storico e archeologico.

IL GRUPPO “I SAMMARITANI”
CONSIGLIO COMUNALE
DI SANTA MARIA CAPUA VETERE