La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 23 ottobre 2014

Linux Day La libertà nell’era digitale A CASERTA AL LICEO MANZONI




Come ormai quasi da tradizione consolidata, anche quest’anno il Liceo Manzoni di Caserta ospiterà il Linux Day: evento a carattere nazionale promosso dalla Italian Linux Society, si svolgerà nell’aula magna del liceo sabato 25 dalle 16:30.

Il Manzoni ha già una esperienza consolidata nel settore, ed innumerevoli sono i computer che utilizzano il software libero come sistema operativo.

Da venti anni a questa parte, infatti, l'informatica è diventata protagonista indiscussa della rete di comunicazione mondiale e, in modo quasi frenetico, è in continua evoluzione. Basta un click per trasferire in meno di un secondo una frase, un libro o finanche un brano musicale, ma tutto ciò che trasferiamo, condividiamo e pubblichiamo in quel grosso archivio che prendere il nome di web, che fine fa? Di chi è?

Una delle premesse fondamentali del “free software” è proprio la libera condivisione di progetti ed idee. “Libertà digitale” è infatti il tema del Linux Day di quest'anno e l'obiettivo sarà quello di promuovere e preservare la libera condivisione.

La neonata Associazione casertana promotrice del Software Libero sul territorio, “LUG Caserta”, con la collaborazione del Liceo Manzoni di Caserta, comincia così la sua opera di promozione sociale e per la prima volta dalla costituzione si presenta alla cittadinanza aprendo ufficialmente la sua campagna d'iscrizione.

Interventi sullo spirito di “sharing” dei Wiki, tra cui la celeberrima Wikipedia, diritti d'autore e Creative Commons coloreranno una prima parte del pomeriggio, in seguito, una fetta formalmente tecnica, ma concettualmente elementare, in cui si discuterà in senso più pratico di sistemi “aperti” ed open source, valutandone la potenza, la sicurezza e l'affidabilità.

Sul sito internet dell'Associazione (www.lugcaserta.it) o sulla pagina Facebook sarà possibile trovare tutte le altre informazioni in merito a questa giornata.

----
Di seguito il programma in breve


Ore 16:30    Comincia la XIV edizione del Linux Day
Aula Magna, Liceo Alessandro Manzoni

Introduzione, saluti istituzionali ed avvio ai lavori

Intervento del D.S. Dott. Prof. Adele Vairo

Presentazione dell'Associazione Software Libero “LUG Caserta”
Intervento a cura di Beniamino Piciullo (Presidente LUG Caserta)

Ore 17:00    Wikipedia, OpenStreetMap e il modello collaborativo
Intervento a cura di Giuseppe Penna (Consigliere LUG Caserta)

Diritti d'autore e di riproduzione, Creative Commons
Intervento a cura di Michele Cozzolino (Segretario LUG Caserta)

Formati aperti e sicuri
Intervento a cura del Prof. Salvatore Cuomo (Consigliere LUG Caserta)

Esperienza pratica nell'utilizzo di software Open Source: Sviluppo di un videogame
Intervento a cura di Giovanni Giuseppe Costa

Ore 18:00    Interventi programmati e domande

modera: Beniamino Piciullo (Presidente LUG Caserta)