La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 15 ottobre 2014

L’amministrazione comunale invita le scuole della Campania a organizzare visite d’istruzione a Santa Maria Capua Vetere

Il sindaco Biagio Di Muro e l’assessore al Marketing territoriale Rosario Lebbioli hanno scritto, nelle scorse settimane, ai dirigenti scolastici degli istituti primari e secondari della regione Campania per invitarli a considerare la possibilità di organizzare visite di istruzione nella città di Santa Maria Capua Vetere.
Alla mail inviata è stato allegato un opuscolo informativo in formato digitale, al fine di illustrare al meglio il valore del patrimonio storico e archeologico dell’antica Capua.
Nel ricordare i tre poli di attrazione principali della città (anfiteatro, mitreo, museo archeologico) il sindaco e l’assessore hanno sottolineato anche la ricchezza di edifici civili e religiosi della città di Santa Maria Capua Vetere, nonché l’offerta di servizi di accoglienza in grado di soddisfare le esigenze di adulti, ragazzi e bambini.
“Si tratta – spiegano Di Muro e Lebbioli – di una piccola ma significativa iniziativa di promozione del territorio. Santa Maria Capua Vetere e il suo patrimonio sono la meta ideale per visite di istruzione, anche di un solo giorno. I dirigenti scolastici e i docenti, alcuni dei quali sono stati da noi contattati direttamente, sono molto sensibili ai temi riguardanti la storia del nostro territorio e certamente valuteranno con la dovuta attenzione il nostro invito per l’anno scolastico appena avviato”.
“La nostra città – commenta l’assessore alla Cultura Carlo Troianiello – vanta testimonianze preziose della sua storia trimillenaria e può garantire un’offerta didattica di notevole interesse per le scuole. Sono certo che dirigenti e docenti sapranno cogliere questa importante occasione per arricchire le conoscenze dei loro allievi”.