La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 17 ottobre 2014

Il 18 e 19 ottobre al Parco San Bartolomeo nel verde e nella natura della incantevole valle di Caiazzo GIARDINI DEL VOLTURNO: TERZA EDIZIONE DEDICATA A JACOBITTI


Significativo omaggio all’ex Soprintendente ai Beni Culturali di Caserta, di recente scomparso-Un laboratorio didattico con il Garden Club, le aiuole create dagli studenti del Buonarroti, le spettacolari dimostrazioni di Floreal Design-In arrivo espositori da tutta Italia

                          Sarà dedicata all’architetto Gian Marco Jacobitti, già Soprintendente per i Beni Culturali di Caserta e Benevento, di recente scomparso, la terza edizione della esposizione floroivivaistica “I giardini del Volturno” in programma sabato e domenica nel Parco San Bartolomeo collocato nel verde e nella natura incontaminata della incantevole valle di Caiazzo.
                        L'evento, reso possibile dalla disponibilità e dalla progettualità organizzativa di Loreto Marziale, e' aperto ad appassionati, esperti e neofiti, e a semplici curiosi, e rappresenta un grande contenitore “verde” impreziosito dalla presenza di importanti vivaisti italiani. L’obiettivo è duplice: da una parte offrire a tutti gli operatori del settore la possibilità di consolidare la propria presenza sul mercato campano, dall’altra dare la possibilità ai visitatori di ampliare la propria conoscenza sul giardinaggio, passeggiando tra rarità botaniche e showroom di artigianato di alta qualità.
                         Giardini del Volturno sarà anche mostra mercato per quello che riguarda arredo da giardino, editoria specializzata, terracotte, enogastronomia biologica, profumi e tutto quanto riconduce al concetto di giardino inteso come luogo in cui far vivere i sensi. I settori merceologici rappresentati sono:  vivai di piante da appartamento, bonsai, piante da frutto, viti ed olivi, piante da giardino ed arte topiaria, cicadacee, orchidee, tillandsie, cactus e succulente, piante officinali ed aromatiche, piante rare, piante acquatiche, piante carnivore. Inoltre attrezzature da giardino, terricci e prodotti fitosanitari, arredo giardino, vasi e terrecotte, oggettistica per la casa a tema, decorazioni floreali, cosmesi naturale, alimentazione naturale, spezie da cucina.
                         Questo il programma: sabato 18 alle 10 inaugurazione con il taglio del nastro ad opera del Sindaco di Caiazzo Tommaso Sgueglia e dell’Assessore Provinciale all’Agricoltura Stefano Giaquinto. Nell’occasione della intitolazione all’architetto Jacobitti è prevista la presenza di esponenti della Soprintendenza e della famiglia. Nel corso della giornata l’accesso al Parco sarà gratuito e, oltre alla visita agli stand florovivaisti ed alla fauna protetta, ci sarà un laboratorio denominato “Sos:pronto soccorso delle piante” a cura dell’agronomo Mario Izzo, quindi la realizzazione di un’area verde a cura del Laboratorio dell’Istituto Buonarroti a indirizzo Agrario, quindi la presentaziuone dei centrotavola autunnali a cura del Floral Designer Pasquale Sostini. Le attività proseguiranno domenica 19 con la visita al Parco, la conversazione dell’architetto e paesaggista Nicola Tartaglione su “Orti, giardini e parchi” e il Workshop floreale con la Floreal Design Paola Tursi.