La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 16 ottobre 2014

GOSAF-GATE- DOPO IL SEQUESTRO , L'ARRESTO. QUALCHE ANNO FA AVEVA AVUTO RAPPORTI ANCHE CON IL COMUNE DI SANTA MARIA CV, PICCOLI VA AI DOMICILIARI

Nella mattinata odierna, il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Caserta, nell’ambito di una complessa ed articolata attività investigativa, i coordinata dalla Procura della Repubblica di Benevento, ha dato esecuzione ad un’ordinanza di misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di Piccoli Vincenzo, indagato per il reato di peculato in qualità di procuratore e amministratore di fatto della Gosaf S.p.a., società di riscossione con sede nella provincia sannita, nonché ad un decreto di sequestro preventive della società e di somme di denaro e beni per oltre un milione di euro, emessi dal locale Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari-
Già lo scorso luglio era stato operato dai finanzieri il sequestro preventivo di circa 800.000 mila euro nei confronti della Gosaf e dei suoi amministratori, in quanto era stato accertato che questi ultimi si erano indebitamente appropriati di una consistente parte delle somme riscosse per conto di alcuni comuni della provincia di Caserta (Arienzo, Francolise, Pietravairano e San Marcellino), per i quali la società  svolgeva il servizio di riscossione dei tributi locali relativi alla TARSU ed alla TIA, non versandole, come previsto dalla normativa regionale di settore, alla Provincia.
In particolare, per le operazioni di riversamento all’Ente titolare della somme incassate, erano stati utilizzati conti correnti diversi da quelli serventi alia riscossione dei citati tributi. In tal modo, l’amministratore ed il procuratore della società avevano potuto utilizzare impropriamente le somme introitate versandole su conti correnti svincolati da qualsiasi controllo da parte degli enti creditori ovvero i comuni titolari dei ruoli.
Le indagini condotte dai militari del Nucleo sono, quindi, proseguite   considerato anche che la Gosaf effettua il servizio di riscossione per oltre 50 comuni italiani, tra Campania, Lazio, Molise, Basilicata e Calabria, consentendo l’individuazione di ulteriori condotte appropriativi in danno di un altro ente locale.
Infatti, dalla capillare disamina dei conti correnti, è emerso che la società di  riscossione, nella persona di Piccoli Vincenzo, in qualità di tesoriere del Comune di i Paolisi, aveva disposto, dal conto corrente comunale su cui aveva delega ad operare l’emissione di assegni circolari e di bonifici, per complessivi € 1.053.414,01, a favore ‘ della stessa Gosai senza alcuna giustificazione o causale, utilizzando un mutuo concesso dalla Cassa Depositi e Prestiti — nell’ambito del c.d. "decreto sblocca debiti" (D.L. n. 35/2013) — per un’anticipazione di liquidita per il pagamento di debiti verso terzi'. Peraltro, sul relativo ordinativo di incasso (e.d. "reversa1e"), veniva _ impropriamente indicata la destinazione “libera" di tali fondi che, in realtà, hanno una  natura vincolata 4e dovevano servire al Comune per pagare i debiti certi, liquidi ed esigibili maturati fino al 31.12.20l2. In tale maniera, é stato possibile sottrarli alle casse dell’Ente per essere indebitamente accreditati sul conto corrente della società  di i riscossione e destinati ad altre finalità. ‘
Tra   le varie operazioni rilevate sul conto corrente di tesoreria del comune sannita, l’emissione di assegni circolari — sempre a favore della Gosaf — per un importo complessivo pari ad euro 207.200, che, solo grazie all’immediato intervento  dei finanzieri, venivano prontamente annullate mediante il sequestro dei titoli.
Tenuto conto che le condotte appropriative sono reiterate e sono state poste in essere da parte di Piccoli mediante la società di riscossione e che, attraverso quest’u1tima, l’indagato continuava ad avere la disponibilità di ingenti somme di denaro per conto di vari enti pubblici, il Gip presso il Tribunale di Benevento ne ha . disposto l’arresto ed ha ordinato il contestuale sequestro preventivo di tutti i beni aziendali, mobili ed immobili, materiali ed immateriali organizzati per l’esercizio dell’impresa e delle quote societarie, nonché del profitto del reato di peculato ai danni del Comune di Paolisi pari ad € 1.05}.414,01. Per non pregiudicare ulteriormente la  prosecuzione dell’attività aziendale, e stato nominato un amministratore giudiziario.  L’attività oggi diretta da questa Autorità Giudiziaria e condotta dai finanzieri  del Comando Provinciale di Caserta evidenzia ancora una volta l’attenzione delle Istituzioni al corretto impiego di denaro pubblico. 

QUANDO LA GUARDIA DI FINANZA ESEGUI' IL SEQUESTRO 

ECCO I NOSTRI POST SULLA VICENDA GOSAF A SANTA MARIA CAPUA VETERE 

L'INTERVENTO DI GAETANO RAUSO NEL 2009