La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 14 ottobre 2014

CASERTA - Giuseppe Tesauro accusa le istituzioni ed il Governo: Tagliano i Fondi per le scuole

CASERTA –  “In Italia non c’è attenzione per i giovani. Basta pensare ai tagli fatti alla ricerca. Dunque, non si investe sul futuro”. Così il presidente della Corte Costituzionale Giuseppe Tesauro che stamattina ha inaugurato l’anno accademico del CeSAF Maestri del Lavoro d’Italia con una lectio magistralis sul tema “L’Europa sperata e l’Europa reale”. 
Giuseppe Tesauro solo da pochi mesi al vertice di una delle più alte  istituzioni dello Stato e garante della legge fondamentale della nazione, ha sempre partecipato all’attività svolta dagli insigniti della stella al merito del lavoro di Caserta.  Nel Febbraio  scorso ha  ricevuto la tessera di socio onorario della prestigiosa associazione.
La relazione introduttiva è stata tenuta da  Mauro Nemesio Rossi che ha illustrato ai dirigenti scolastici ed ad una rappresentanza di studenti degli Istituti partner del CeSAF,  il programma di attività che sarà svolto durante l’anno scolastico 2014/2015.
I seminari e le lezioni  si svolgeranno presso gli Istituti e nel campus di Villa Vitrone, Palazzo della Cultura. Quindi, la relazione del professor Paolo Vincenzo Pedone, direttore di dipartimento del Distabif della Seconda Università di Napoli che si è soffermato sulla utilità dei  rapporti tenuti dal Centro Studi dei Maestri del Lavoro con l’Università ed in particolare sulla  Summer School che gli insigniti annualmente organizzano per orientare gli studenti alle facoltà universitarie. A coordinare i lavori Adele Vairo nella sua qualità di Componente il Consiglio Direttivo del CeSAF.
Tra le scuole partner intervenute il Liceo Manzoni di Caserta, l’Istituto ITIS F. Giordani di Caserta, l’Istituto Falco di Capua, l’Istituto Tecnico Industriale Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni, il Liceo Giordano Bruni di Maddaloni ed il Quinto circolo didattico. Quindi, il Liceo Statale “ N. Jommelli”  di Aversa.
Lungo l’elenco della autorità presenti, dal questore di Caserta Giuseppe Gualtieri al comandante dei Vigili del Fuoco Mario Falbo.
Al completo le delegazioni del CeSAF provenienti dalla Campania, dal Lazi,   tra cui il presidente dell’Anla di Napoli comm. Emilio Iuliano.
Tra gli interventi va registrato quello del Commissario Asi nonché presidente di Confindustria Caserta Luciano Morelli, del  presidente dell’ordine dei Periti Industriali Michele Meroila e quello dell’ordine dei commercialisti Pietro Raucci, il capo del personale della STMicroelettronics.
Per oggi  14 Ottobre,  sempre nella sala convegni di Villa Vitrone, Il CeSAF Maestri del lavoro ricorderà i quattro secoli della nascita dei logaritmi, nel settore  della sezione calcolo del Museo dinamico della Tecnologia Adriano Olivetti.  Relazionerà Nicola Marras direttore del Museo del Calcolo di Cagliari. Parteciperanno gli alunni del Liceo Manzoni, dell’ITIS Giordani e dell’Istituto Don Bosco di Caserta.