La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 27 ottobre 2014

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DEL GIORNO IN PROVINCIA DI CASERTA

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Marcianise e quelli delle Stazioni di Orta di Atella e Gricignano di Aversa, nell’ambito di un servizio volto al controllo degli automezzi adibiti al trasporto scolastico, hanno proceduto, nell’ultima settimana, ad un’accurata verifica del possesso dei requisiti amministrativi e di sicurezza da parte dei soggetti privati che offrono tale servizio alla cittadinanza e soprattutto agli alunni delle scuole materne, elementari e medie. In particolare, i militari dell’Arma hanno effettuato le verifiche in base a quanto previsto dal vigente Codice della Strada in merito al servizio di noleggio con conducente per trasporto di persone abusivo. Numerose sono state le contestazioni elevate nei confronti di almeno quattro esercenti dello specifico trasporto i quali sono stati contravvenzionati per patente diversa da quella prevista,  modifiche al mezzo adibito a trasporto per aggiunta di nr. 3 sediolini con saldature artigianali oltre ai nove posti a sedere previsti dalla carta di circolazione, mancanza di copertura assicurativa RCA e revisione periodica, nonché modifiche strutturali attraverso l’installazione artigianale di 7 posti a sedere oltre 9 previsti dalla carta di circolazione per un totale di 16 posti.  Infine si è anche provveduto ad elevare sanzioni nei confronti di un’esercente fermato alla guida di un furgone utilizzato per il trasporto dei ragazzi in assenza delle previste autorizzazioni. Il servizio abusivo era svolto in favore di scolari di età compresa tra i 5 ed i 13 anni. Tutti i veicoli sono stati sottoposti a fermo amministrativo.
In Mondragone, località Pescopagano i Carabinieri dell’aliquota radiomobile della locale Compagnia, hanno proceduto all’arresto, per rapina, diNapolitano Vincenzo cl.1974 di Cesa. Nella circostanza il prevenuto veniva bloccato al termine di un breve inseguimento lungo la ss Domitiana a bordo di un’autovettura, sottratta poco prima al proprietario con violenza. Quest’ultimo, si vedeva costretto a ricorrere a cure mediche. L’arrestato è stato condotto presso la Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere.

In Pozzuoli, presso la locale casa circondariale, i Carabinieri della Stazione di Sant’Arpino hanno proceduto alla notifica dell’ordine per la carcerazione, emesso dalla Procura della Repubblica Presso il Tribunale Ordinario di Nola – ufficio esecuzioni penali, nei confronti  della cittadina pakistana Ali Rosa Aliya, cl. 1986, ivi ristretta per altra causa. Nella circostanza, la donna è stata condannata alla pena di anni 4 e mesi 6 poiché responsabile del  reato di concorso in rapina aggravata.

In Castel Volturno (CE), località Pinetamare,  nei pressi di un abitazione di via Cilea, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mondragone e quelli della locale stazione hanno rinvenuto il corpo senza vita del cittadino ganese Kofi Robert. Dai primi accertamenti sanitari effettuati dal medico legale è stato possibile ricondurre  la causa del decesso a “trauma cranico” provocato  da colpi inferti  con  un corpo contundente. I rilievi tecnici eseguiti dai carabinieri del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Caserta hanno permesso di rinvenire e sequestrare l’arma del delitto consistente in uno dei supporti in metallo di un letto. La salma è stata trasportata presso l’Istituto di Medicina Legale Caserta per il successivo esame autoptico. Indagini in corso al fine di identificare l’autore dell’efferato delitto.
 In Casaluce (CE), durante un servizio per il controllo del territorio, i Carabinieri della stazione di Teverola hanno arrestato, in flagranza per detenzione illecita di sostanze stupefacenti, il pregiudicato Riccardo Raffaele, cl. 1980, del luogo. L’uomo, a seguito di perquisizione personale è stato trovato in possesso di complessivi grammi 64 (sessantaquattro) di “marijuana”, suddivisi in 60 confezioni, nascoste negli abiti.  Lo stupefacente è stato sequestrato mentre l’arrestato è stato accompagnato presso la propria abitazione e posto agli arresti domiciliari, in attesa della celebrazione del giudizio direttissimo innanzi alla competente Autorità Giudiziaria.


In San Felice a Cancello (CE), i Carabinieri della locale stazione hanno arrestato, in flagranza per il reato di spaccio di sostanze stupefacenti, Palladino Antonio cl.1989 del luogo. I militari dell’Arma, nell’ambito di un servizio finalizzato al contrasto del fenomeno dello spaccio, hanno individuato e bloccato l’uomo in piazza Giovanni XXIII mentre cedeva dosi di sostanza stupefacente ad occasionali avventori.  La successiva perquisizione personale ha permesso di rinvenire e sequestrare n. 2 stecche di hashish del peso complessivo digr. 1,5 e la somma in contanti dieuro 170, ritenuta provento dell’attività illecita. L’arrestato, pertanto, è stato sottoposto al regime degli arresti domiciliari presso la propria abitazione in attesa della celebrazione del rito direttissimo innanzi alla competente Autorità Giudiziaria.