La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 12 settembre 2014

Second China-Europe Round Table Dialogue on Public Administration Sede SNA - Reggia di Caserta (AULA 1) , 16 – 17 settembre 2014

Nell’ambito degli ormai consolidati rapporti di collaborazione tra la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) ed il programma CEPA II (China Europe Public Administration Project II), il 16 e 17 settembre si svolgerà, presso la Reggia di Caserta, sede storica della SNA, la seconda tavola rotonda sui temi del “Decentramento amministrativo, Open government e Performance del servizio pubblico”.
Ai lavori parteciperanno rappresentanti del governo cinese provenienti da diverse istituzioni quali il Ministero delle Risorse Umane, il Ministero del Commercio, la State Commission for Public sector reform, il China Training Center for senior Civil Servants, la State Administration of Civil Service, Chinese Academy of Personnel Sciences, oltre ad esperti italiani, europei e internazionali, a rappresentanti delle istituzioni e delle Accademie del nostro Paese. Parteciperanno tra gli altri: Pio Del Gaudio - Sindaco di Caserta, il
 Prof. Enrico La Loggia - Membro del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti, il Dott. Luigi Fiorentino - Capo Gabinetto del Ministro Affari Regionali, il Prof Luca Antonini - Ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università di Padova, il Prof Alessandro Sterpa - Capo Ufficio Legislativo Regione Lazio.