La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 20 settembre 2014

SANTA MARIA CAPUA VETERE - V EDIZIONE La Città sotto la Città: “Di concerto… con l’archeologia”

SOTTO LA MAGISTRALE DIREZIONE ARTISTICA DI CASIMIRO LIETO 

Giunge alla quinta edizione ‘La Città sotto la Città’, la kermesse che svela i tesori archeologici custoditi al di sotto degli edifici moderni di Santa Maria Capua Vetere per sensibilizzare la popolazione sull’immenso patrimonio archeologico dell’antica Capua e individuare monumenti da inserire in un progetto di museo diffuso.
Il quinto appuntamento dell’attesa kermesse, in programma dal 25 al 28 settembre 2014, amplia i propri orizzonti. Oltre ai monumenti già inseriti nelle precedenti edizioni i confini vengono estesi anche ai comuni di San Tammaro, Curti, Macerata Campania e Recale con visite guidate tra i tesori che normalmente non sono aperti al pubblico e ‘Percorsi di luce’ nell’Anfiteatro Campano. Per l’occasione verranno allestiti anche quattro Infopoint (piazza Mazzini, piazza San Francesco, Anfiteatro Campano e Museo Archeologico dell’Antica Capua).
Programma dettagliato e info sulle prenotazioni, nel documento Pdf allegato
Il filo rosso dell’edizione 2014 sarà: “Di concerto… con l’archeologia”. La scoperta del mondo antico avverrà grazie ad una sinergia costante tra musica e visite guidate nei più importanti siti archeologici dell'Antica Capua. Riportare alla luce i tesori nascosti delle civiltà Etrusca e Romana resta l'obiettivo prioritario del quinto appuntamento de ‘La città sotto la città’ ma l’attenzione sarà inevitabilmente focalizzata sugli ospiti d'eccezione che verranno accolti nelle incantevoli cornici dell’Anfiteatro Campano e del Teatro Garibaldi. La componente artistica accanto a quella archeologica per un coinvolgimento sempre maggiore di visitatori e turisti.


Gli eventi musicali
La novità dell’edizione 2014 è appunto rappresentata dagli spettacoli che andranno in scena nelle ore serali nei giorni di svolgimento della kermesse. L’Anfiteatro Campano ospiterà, infatti, gli attesi concerti degli ‘Stadio’ - in programma giovedì 25 settembre (ore 21.30) con il Tour ufficiale 2014 - e di Alex Britti - in programma sabato 27 settembre (ore 21.30) - mentre presso il Teatro Garibaldi è previsto, per venerdì 26 settembre sempre alle 21.30, il concerto di Fabrizio Bosso Quartet.
Info e prevendita biglietti. Per i concerti in programma nei giardini antistanti l’Anfiteatro Campano il costo del biglietto è pari a euro 4,00 (2,00 + 2,00 di prevendita). L’acquisto (già venduti oltre 1300 biglietti) è possibile attraverso il circuito ‘GO2’ consultando il seguente link (http://www.go2.it/rivenditori.php) per scoprire il rivenditore autorizzato più vicino alla tua città. 
Programma eventi musicali
Giovedì 25 settembre 2014 - ore 21.30
Stadio Tour 2014 - Giardini antistanti Anfiteatro Campano. Posto unico in piedi euro 2,00 (+2,00 euro in prevendita)
Venerdì 26 settembre 2014 - ore 21.30
Fabrizio Bosso Quartet - Teatro Garibaldi. Platea e Palco I Ordine: euro 12,00; Palco II e III Ordine: euro 10,00; Loggione: euro 8,00
Sabato 27 settembre 2014 - ore 21.30
Alex Britti - Giardini antistanti Anfiteatro Campano. Posto unico in piedi euro 2,00 (+2,00 euro in prevendita)