La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 23 settembre 2014

DA UNA IDEA DI MARIO TUDISCO - La Città sotto la Città 2014 - Presentata in Comune la V edizione



“Va riconosciuto il merito di un’amministrazione comunale che prevede fondi da destinare alla cultura. E' la cultura, a mio avviso, che può dare spazio alla crescita sociale ed economica di una città”. Con queste parole la dottoressa Ida Gennarelli, Funzionario dell’Ufficio Beni Archeologici di Santa Maria Capua Vetere, ha presentato la V edizione de ‘La Città sotto la Città’ in programma dal 25 al 28 settembre. La kermesse che svela i tesori archeologici custoditi al di sotto degli edifici moderni di Santa Maria Capua Vetere mira a sensibilizzare la popolazione sull’immenso patrimonio archeologico dell’antica Capua e individuare monumenti da inserire in un progetto di museo diffuso.
L’edizione 2014 amplia i propri orizzonti. Oltre ai monumenti già inseriti nei precedenti appuntamenti i confini vengono estesi anche ai comuni di San Tammaro, Curti, Macerata Campania, Recale e San Prisco con visite guidate tra i tesori che normalmente non sono aperti al pubblico e ‘Percorsi di luce’ nell’Anfiteatro Campano.

A presentare l'evento, oltre al sindaco di Santa Maria Capua Vetere Biagio Di Muro, anche i primi cittadini di San Tammaro Emiddio Cimmino e Recale Patrizia Vestini, il presidente del consiglio comunale della città del Foro Dario Mattucci e il delegato al Marketing territoriale Rosario Lebbioli.

"Due le principali novità di quest’anno - ha spiegato l’assessore al Marketing Territoriale del Comune di Santa Maria Capua Vetere Rosario Lebbioli - la prima è la partecipazione di numerosi comuni, una fusione che diventa ricchezza. In secondo luogo, come sottolineato anche dallo slogan scelto “in concerto... con l’archeologia” i tre eventi previsti con artisti di spicco del panorama musicale italiano e internazionale quali gli Stadio, Alex Britti e Fabrizio Bosso. Ciò che ha motivato queste scelte è l'attrazione di un’utenza ancora più vasta rispetto agli anni precedenti al fine di contribuire ad una crescita economica diretta e indiretta attraverso l’incremento delle presenze nella nostra città”.