La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 30 luglio 2014

SANTA MARIA CV - I CARABINIERI DI SANTA MARIA FER,MANO UN GIOVANE PER TENTATA ESTORSIONE ED USURA

I Carabinieri della Stazione di Santa Maria Capua Vetere hanno dato esecuzione ad Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere, emessa da ufficio G.I.P. della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, nei confronti di DE LUCA Francesco cl. 70 del posto, ritenuto responsabile di usura e tentata estorsione aggravata in concorso. Il provvedimento restrittivo è scaturito dalla concordanza dell’ A.G. con le risultanze investigative prodotte da militari dell’Arma che hanno accertato  come il 44enne, a fronte di più prestiti di denaro elargiti a tre diverse vittime (due donne ed un uomo), aveva loro applicato interessi usurai al tasso del 20% mensili, pari al 240 % annui.
In un caso, il DE LUCA,  aveva anche minacciato di ritorsioni una delle vittime nel tentativo di costringerla a corrispondere, oltre alla somma capitale di 3.500 € già restituita, una ulteriore somma di 5.500 € a titolo di interessi usurai. L’arrestato è stato associato presso la casa circondariale Santa Maria Capua Vetere