La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 29 luglio 2014

SANTA MARIA CAPUA VETERE - Il sindaco Di Muro scrive all’assessore regionale Vetrella: “Un servizio di trasporto pubblico circolare per Sant’Andrea e Iacp”

Un servizio di trasporto circolare per il rione Iacp e per il rione Sant’Andrea. E’ la richiesta del sindaco Biagio Di Muro all’assessore regionale Sergio Vetrella.
“E’ a lei ben nota – scrive il primo cittadino all’esponente della giunta di Palazzo Santa Lucia – la situazione dei trasporti pubblici a Santa Maria Capua Vetere, città alla quale ha dimostrato già in passato di essere particolarmente legato”.
In più di una occasione, infatti, l’assessore regionale ha incontrato il sindaco e i cittadini sammaritani, preannunciando anche un suo interessamento personale per l’avvio di un servizio circolare di trasporto pubblico.
“Sono consapevole – spiega Di Muro – delle difficoltà di bilancio con le quali tutti gli enti locali e territoriali si trovano a dover combattere giorno dopo giorno. Ma so che all’assessore Vetrella non sfugge la delicata situazione del rione Sant’Andrea e del rione Iacp. Si tratta, infatti, di zone densamente abitate e quasi totalmente tagliate fuori (anche fisicamente) dal centro storico, con gravi disagi per le famiglie, per la popolazione anziana e per i giovani studenti in particolare”.
Sulla base di tali considerazioni, il sindaco ha chiesto all’assessore Vetrella un concreto interessamento per l’istituzione di almeno due circolari al servizio dei quartieri periferici della città, in collegamento con il centro storico e con il cimitero municipale.