La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 17 luglio 2014

GIORNALI CARTECEI, VITA SEMPRE PIU’ DURA PER I GIORNALISTI DELLE TESTATE IN PROVINCIA DI CASERTA . MATTINO E GAZZETTA DI CASERTA DIMEZZANO GLI STIPENDI O LI TAGLIANO

Oramai è notizia di tutti i giorni che nelle redazioni provinciali i giornalisti che prima costituivano lo zoccolo duro dei giornali cartecei , non la passano tanti tranquilla.
Due comunicati di associazioni  casertane che sono stati inviati altrettanti giornalisti che scrivono sui siti web, la dicono lunga come il cartaceo sta attraverso questo periodo di magra , ma soprattutto di rispondere con una riflessione a quanto denunciato    
Non c’è dubbio che la solidarietà ai colleghi che scrivono sui cartacei è senz'altro d’obbligo , ma non possiamo esimerci dall'affermare che molti di noi hanno in ogni caso scelto una strada diversa dal cartaceo visto che oramai nel terzo millenio la carta è stata sostituita da quel grande strumento che è internet, per lo più dovuto anche dai nuovi strumenti telematici che oggi nel mondo costituiscono la grande informazione . Oggi tutti hanno un tablet, un telefonino collegato ad internet e quindi anche le più grandi agenzie di stampa si sono adeguate ai tempi con la costituzione di  siti internet. Non vorrei essere troppo  un veggente , ma qualche tempo fa alcuni  miei colleghi  erano in difficoltà già nel 2003 e consigliai già all’epoca, chi aveva intenzione di intraprendere questa strada mediatica di costituire dei siti internet . La cosa andò bene per alcuni , anche perché avevano una disponibilità economica, così attraverso un consiglio di un amico costituii verso la fine 2008 un blog , il mio blog ed entrai anche io in quel mondo di internet .
Ho consigliato a tutti il sito, perché per alcuni era l’unica fonte di guadagno , ma per me era soltanto credibilità e ci sono riuscito .

 Siamo giornalisti di noi stessi !!!!