La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

domenica 20 luglio 2014

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DEL GIORNO IN PROVINCIA DI CASERTA

1.   I Carabinieri della  Sezione Operativa del Reparto Territoriale di Aversa hanno proceduto all’arresto  in esecuzione dell’ordinanza di applicazione della misura cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta della locale DDA, di Mastrillo Domenico, cl. 1994, di Aversa, già detenuto e di quella degli arresti domiciliari per Nocchiero Domenico, cl. 1993, di Casaluce, già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari.
In particolare a seguito di una attività di indagine condotta dalla citata Sezione, venivano acquisiti  inequivocabili indizi di colpevolezza in ordine ad un tentativo di estorsione effettuato con modalità tipiche dell’associazione di tipo mafioso, in danno  di commercianti di Aversa, ai quali venivano richiesti a più riprese e sotto minaccia, ratei estorsivi di 1.000 (mille) euro.
Indagine che permetteva sin da subito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza, nei confronti dei citati. Risultanze investigative condivise appieno dal G.I.P. del Tribunale di Napoli il quale, per l’appunto, ha emesso nei loro confronti l’ordinanza in argomento in ordine al reato di estorsione aggravata dal metodo mafioso.

2.   In Aversa i  Carabinieri della sezione radiomobile del locale Reparto Territoriale hanno proceduto all’arresto in esecuzione di ordine di carcerazione C. V., cl. 1977, di Aversa, emesso dall’ ufficio esecuzioni penali della Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello del Tribunale di Napoli, dovendo scontare anni 4 (quattro), mesi 4 (quattro) e giorni 6 (sei) di reclusione in quanto responsabile reato di violenza sessuale. Fatti avvenuti nella provincia di Caserta nel 2004.




3.   In aversa i carabinieri della sezione radiomobile, del locale Reparto Territoriale hanno proceduto all’arresto di  O. M., cl. 1995. Nella circostanza i militari dell’Arma nel corso di un posto di controllo, intimavano l’alt al citato che si trovava a bordo di un ciclomotore condotto da altra persona, risultata poi essere minorenne, i quali,  alla vista degli operanti, con manovra repentina tentavano di evitare il controllo, colpendo nella circostanza i militari, nel vano tentativo di fuga.
Una volta bloccati i due venivano sottoposti a perquisizione, durante la quale il citato veniva trovato in possesso di una pistola a salve priva del tappo rosso, posta sotto sequestro unitamente ciclomotore. In Tale contesto il minore veniva deferito in stato di libertà.
L’arrestato, è stato sottoposto alla misura degli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo.