La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 16 luglio 2014

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DEL GIORNO IN PROVINCIA DI CASERTA

1.   In Aversa i Carabinieri della locale Stazione hanno proceduto all’arresto, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare, di Iavazzo Giovanni, cl. 1975, di Casaluce. Nella circostanza i citati militari dell’Arma  a conclusione di una attività di indagine, raccoglievano consistenti e gravi indizi colpevolezza, sul conto del predetto in ordine al reato di furto aggravato, che consentivano al GIP del Tribunale di Napoli Nord di emettere il provvedimento restrittivo in parola. In particolare si accertava come il citato nei mesi di maggio e giugno u.s. si rendeva responsabile di numerosi furti in abitazione, dalle quali asportava biciclette ed oggetti vari. Fatti questi tutti denunciati dalle vittime.
     L’arrestato, è sottoposto alla misura degli arresti domiciliari.

2.   In Maddaloni i Carabinieri della locale Stazione hanno proceduto all’arresto di D. C. C. cl.1976, del luogo, in esecuzione dell’ordine di carcerazione, emesso dall’ufficio esecuzioni penali del Tribunale ordinario di Pisa. Il prevenuto deve espiare la pena residua di giorni 20 per il reato di “insolvenza fraudolenta “. Fatti commessi nel giugno del 2005 in Vecchiano (PI). L’arrestato, è stato condotto presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere.

In San Marcellino i Carabinieri della Stazione di Trentola Ducenta hanno proceduto all’arresto, in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa  dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere - ufficio G.I.P. , di Guarino Giuseppe, cl. 1968, di Trentola Ducenta ma domiciliato in San Marcellino, gravato da associazione mafiosa e  estorsione aggravata ed appartenente al clan dei casalesi – fazione Cantone.
 In particolare il Guarino  il 23 agosto del 2013  in Trentola Ducenta esplodeva un colpo d’arma da fuoco, una pistola calibro 7,65 detenuta illegalmente,  all’indirizzo di un 50enne, sempre di Trentola. Nella circostanza il 50enne venne attinto ad una gamba e ricoverato presso l’Ospedale di Aversa per le cure del caso.
L’immediata attività di Polizia Giudiziaria posta in essere dai citati militari dell’Arma permetteva di ricostruire in modo dettagliato l’evento, nonché raccogliere consistenti e gravi indizi di colpevolezza nei confronti del Guarino e di accertare che il tutto era  riconducibile a dei dissidi economici sorti tra i due.
Pertanto, il G.I.P. del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, che ha condiviso appieno le risultanze investigative prodotte dai Carabinieri, ha emesso nei confronti del citato Guarino  l’ordinanza che dispone la custodia cautelare in carcere in ordine ai reati di lesioni personali aggravate e detenzione abusiva e porto illegale di armi.

Lo stesso, quindi, è stato condotto presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere.