La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 15 luglio 2014

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DEL GIORNO IN PROVINCIA DI CASERTA

1.   Aversa (CE). I carabinieri della sezione radiomobile del Reparto Territoriale di Aversa hanno tratto in arresto G. S., cl. 81 del posto. I militari operanti, nel corso di servizio perlustrativo, su richiesta dei familiari formulata direttamente alla centrale operativa, sono intervenuti presso un’abitazione privata, ove hanno sorpreso l’uomo, che  percuoteva il padre 71enne, con problemi di salute e la madre 68enne, minacciandoli di morte, al fine di farsi consegnare somme di denaro. Nella circostanza a seguito di perquisizione domiciliare, i militari dell’Arma hanno rinvenuto e sequestrato tre piantine di sostanza stupefacente, del tipo marijuana, da questi coltivate. I citati coniugi, in sede di denuncia, hanno confermato che il figlio, negli ultimi tempi, li aveva spesso aggrediti per estorcere somme di denaro. L’arrestato, è stato sottoposto agli arresti domiciliari, in altra abitazione, in attesa del rito direttissimo.

2.   In Caserta, i Carabinieri della locale stazione hanno dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari emessa nei confronti di V. G.  cl.1968 del luogo, responsabile del reato di estorsione continuata. In particolare le indagini condotte dai citati militari dell’Arma consentivano di acclarare gravi indizi di reità a carico del predetto, il quale mediante minaccia e violenza, in più circostanze, si faceva consegnare beni e oggetti vari dai proprietari di un esercizio pubblico della zona.

 3.   In Galluccio i Carabinieri della Stazione di Mignano Monte Lungo hanno proceduto all’arresto, in esecuzione dell’ordinanza di misura di sicurezza detentiva emessa dal Tribunale di Frosinone – ufficio G.I.P. -,di  F. A. cl.1971, domiciliato in una comunità della zona, poiché resosi responsabile di lesioni e maltrattamenti nei confronti del proprio genitore. Fatti avvenuti nel 2013.