La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 25 luglio 2014

Ancora un caso di violenza sulle donne nel territorio di Castel Volturno. La donna, del posto A.M. di 34 anni, è stata trovata appena ripresa da uno svenimento, tremante ed in lacrime, dagli agenti della Squadra Volante del Commissariato di Castel Volturno.



A chiamare il numero di emergenza della Polizia, è stata la stessa donna, dopo che il marito ONORATO  Salvatore di anni 34, l’aveva minacciata di morte e brutalmente colpita con pugni schiaffi e calci, presa per i capelli e scaraventata contro una finestra, vanamente cercava di difendersi, il tutto in presenza dei tre figli minori, rispettivamente di anni dieci, otto e quattro.
Trovando rassicurazione e conforto negli agenti, la giovane donna ha potuto aprirsi con loro raccontando ciò che stava subendo dall’uomo negli ultimi anni; continue percosse e maltrattamenti, sommati a minacce di morte, aggravate addirittura da un coltello.
Aveva provato ad allontanarsi da casa, rifugiandosi per qualche tempo a casa dei genitori, ma poi era ritornata sui suoi passi, convinta che l’uomo che l’aveva sposata potesse cambiare. Il desiderio di veder crescere i sui tre figli in un ambiente familiare unito aveva avuto il sopravvento sulla sua paura di quell’uomo violento.
Tutto è stato inutile! Nella giornata di ieri, senza nessun motivo, Onorato Salvatore ha atteso che la moglie rientrasse in casa e l’ha aggredita nuovamente, incurante della presenza dei tre figli piccoli.
Ma questa volta, a porre termine alle violenze domestiche dell’uomo, ci hanno pensato i poliziotti del Commissariato di Castel Volturno, diretti dalla dott.ssa V. Questore A. Carmela D’AMORE, che in pochi secondi erano alla porta della villetta di Baia Verde, giusto in tempo per bloccare l’aggressore e soccorrere la donna, svenuta in terra, dinanzi ai bambini che piangevano terrorizzati.
L’uomo è stato immediatamente condotto negli Uffici del Commissariato, mentre la donna veniva soccorsa presso il Pronto Soccorso della clinica Pineta Grande di Castel Volturno.
 “TRAUMA FACCIALE AL GINOCCHIO ED AL PIEDE DESTRO, CONTUSIONI MULTIPLE PER IL CORPO”   è la diagnosi che è stata riscontrata e certificata dai medici.
Sono state ascoltate numerose testimonianze riferite dai vicini di casa, che hanno confermato la frequenza degli scatti d’ira dell’Onorato nei confronti della moglie e le urla che quasi quotidianamente giungevano da quell’abitazione sita in un tranquillo viale del castellano.
Ma questa volta A.M. non ha sopportato più ed ha deciso di denunciare tutto l’accaduto alla Polizia.
Al termine il quadro della situazione è stato chiaro. La nuova normativa della Legge contro la violenza sulle donne ha trovato piena applicazione e, dopo aver informato il Sost. Proc. Di turno presso la Procura della Repubblica di s. Maria C.V., per l’Onorato Salvatore si sono aperte le porte del carcere.