La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 3 aprile 2014

POLITICHE SOCIALI: DAL 28 APRILE IN PROVINCIA SARA’ ATTIVO LO SPORTELLO DI MEDIAZIONE FAMILIARE.



A partire dal 28 aprile sarà attivo, presso la sede della Provincia in corso Trieste a Caserta, lo sportello di mediazione familiare e dei conflitti interpersonali. Il servizio di mediazione è gratuito per tutti i cittadini. Lo sportello è stato presentato stamani presso la Sala Giunta dell’Ente alla presenza del presidente della Provincia, Domenico Zinzi, del direttore generale, Raffaele Picaro, e della professoressa Annamaria Rufino, docente universitaria, mediatrice nonché coordinatrice del progetto.
Il personale impegnato nell’attività dello sportello è costituito da mediatori esperti e accreditati. E’ prevista un’attività di front office cui le coppie e i singoli cittadini possono rivolgersi per avere informazioni sulle modalità del percorso di mediazione e sul servizio vero e proprio. La mediazione familiare rappresenta un valido aiuto per quanti vivono conflittualità e contrasti all’interno del mondo della famiglia e opera, attraverso l’attivazione della comunicazione, al fine di condurre le parti ad un vero e proprio accordo. L’obiettivo della mediazione familiare è quello di superare situazioni di conflittualità, restituendo ai coniugi una migliore qualità della vita e ai figli, specie se minori, il diritto a una vita serena ed equilibrata.
Lo sportello informativo sarà attivo due giorni a settimana e sarà aperto a tutti, senza previsione di prenotazione. Il percorso di mediazione sarà calendarizzato e concordato con i mediatori.
Il servizio sarà svolto nel rispetto massimo della privacy di coloro che lo richiederanno. Per ogni informazione utile è possibile contattare i seguenti recapiti: 0823/2477422 – email: mediazioneconflitti@provincia.caserta.it – riferimento: Tonia Renga.
“Si tratta – ha spiegato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – di un’iniziativa molto importante in quanto il ruolo del mediatore diventa fondamentale per ristabilire un equilibrio in ambito familiare, intervenendo a sanare delle situazioni di conflittualità che compromettono la serenità tra i coniugi e quella dei loro figli. Sono certo che l’attivazione di questo sportello fornirà risultati rilevanti, costituendo un valido aiuto per quelle famiglie che cercano di ritrovare armonia e stabilità”.