La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 2 aprile 2014

CASERTA- LE NOTIZIE DAL COMUNE

Da venerdì 4 aprile corso Giannone chiuso tra piazza Vanvitelli e via S.Antonio

Da venerdì prossimo 4 aprile e fino a nuove disposizioni c orso Giannone sarà chiuso al traffico veicolare nel tratto compreso tra piazza Vanvitelli e via S.Antonio.   L’ordinanza sindacale si è resa necessaria a seguito di una comunicazione dell’Asl Caserta nella quale si segnalava il superamento dei valori di concentramento dell’inquinante  PM 10 (polveri sottili),   così come rilevato dalla centralina di corso Giannone, installata presso la scuola De Amicis. In considerazione dell'impatto di provvedimenti del genere sulla vita della cittadinanza e sulle connesse necessità di controllo e verifica degli stessi, l'intervento è stato graduato nelle forme indicate. 
 “Adempiamo alle prescrizioni del Dipartimento di Prevenzione, Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl Caserta – ha spiegato il sindaco Pio Del Gaudio -   che   chiedeva   l’adozione di provvedimenti a tutela della saluta pubblica alla luce del superamento dei valori di PM10. Non appena i valori rilevati dalla centralina torneranno nella norma, sarà ristabilita la regolare circolazione veicolare. Al momento – ha concluso il sindaco -   ciò che è più importante, e lo dico come sindaco e come massima autorità sanitaria della città, è salvaguardare la salute dei miei concittadini, in particolare bambini e anziani, ancora più indifesi di fronte alle patologie causate dall'inquinamento”.
L'ufficio postale di via Fuga aperto anche di pomeriggio
Da lunedì 7 aprile l'ufficio postale Caserta 2 di via Fuga osserverà il seguente orario: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,20 alle ore 19,05; il sabato dalle ore 8,20 alle 12,35. Lo comunica Poste Italiane in una nota inviata al Comune di Caserta nella quale si sottolinea che l’azienda è impegnata nell’ offrire standard elevati di qualità dei propri servizi e nello sviluppare soluzioni evolute per le esigenze della clientela.
“Ho appreso con soddisfazione dell’apertura pomeridiana dell’ufficio postale di via Fuga – spiega il sindaco Pio Del Gaudio – direttamente dalla responsabile della filiale di Caserta di Poste Italiane, Rosella Giordano. E' questa la testimonianza di un confronto proficuo avviato con la dottoressa Giordano su tutte le necessità e le esigenze che ci vengono rappresentate dai cittadini. Sono certo – conclude Del Gaudio- che a breve verranno avviate e portate a compimento tutte le procedure che abbiamo richiesto in maniera pressante con il consigliere delegato Donato Tenga per risolvere la disagiata situazione di Sala e delle vicine frazioni, tuttora non adeguatamente servite da uno specifico sportello".



Del Gaudio domani a Roma per la conferenza stampa del Forum delle Culture
Giovedì 3 aprile, alle ore 11,30, presso la Sala Conferenze dell'Associazione Stampa Estera in Italia, in via dell'Umiltà a Roma, il sindaco di Caserta Pio Del Gaudio, l'assessore alla Cultura Felicita De Negri e l'assessore al Turismo e Marketing Territoriale Pasquale Napoletano interverranno alla conferenza stampa di presentazione del Forum Universale delle Culture - IV edizione. L'incontro, organizzato dalla Scabec in qualità di società affidataria della comunicazione e promozione della manifestazione, sarà presieduto dal Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, Saranno illustrate le diverse attività ed il calendario degli eventi che avranno luogo presso le città ed i siti regionali classificati dall'Unesco come Patrimonio Mondiale, tra i quali Caserta con il Belvedere di San Leucio e la Reggia.   
Oli esausti domestici, sabato un incontro pubblico a Falciano
Sabato 5 aprile, alle ore 18.00, presso la Chiesa Maria SS. Assunta di Falciano in viale Lincoln, il sindaco Pio Del Gaudio interverrà ad un incontro pubblico organizzato dal consigliere delegato Massimiliano Marzo per illustrare ai cittadini della zona finalità, modalità di svolgimento e opportunità dell'iniziativa di raccolta degli oli esausti domestici curata nell'ambito della più ampia raccolta differenziata cittadina dalla Lem srl.
Con il sindaco, il consigliere Marzo e il dirigente comunale Carmine Sorbo parteciperanno all'incontro, moderato dalla giornalista Teresa Gentile, i responsabili della Lem srl, il parroco don Elio Rossi e i rappresentanti delle associazioni "FacciAmo Falciano" e "Accollatori Maria SS.Assunta".   Nel corso dell'incontro verranno distribuite ai cittadini intervenuti le taniche per la raccolta degli oli esausti domestici.