La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 4 aprile 2014

CASERTA - LE NOTIZIE DAL COMUNE DI CASERTA

Da sabato 5 aprile un bus elettrico tra piazza Vanvitelli e piazza Aldifreda
Da sabato 5 aprile un bus elettrico della Clp percorrerà corso Giannone garantendo il trasporto tra piazza Aldifreda e piazza Vanvitelli e ritorno.  Il servizio gratuito sarà garantito dalle ore 7,00 alle ore 20,00. La decisione è stata presa al termine di una riunione convocata dal sindaco Pio del Gaudio alla quale hanno partecipato i responsabili dell’azienda di trasporto, il vice sindaco Enzo Ferraro ed i dirigenti interessati.  L’istituzione della nuova linea straordinaria è stata decisa per venire incontro alle esigenze di mobilità della cittadinanza in seguito alla chiusura temporanea di corso Giannone, disposta con ordinanza sindacale a causa del superamento dei livelli d’allerta di inquinamento da PM10 rilevati dalla centralina installata presso la scuola De Amicis.

Piu' Europa, Del Gaudio e Greco: la certezza per opere bloccate da anni


"Ringrazio il Governatore Stefano Caldoro e l'assessore Ermanno Russo per il dinamismo assicurato ad un'iniziativa che completa il Piu' Europa con la certezza per opere che erano bloccate da anni e che la città attendeva da tempo. Un'altra testimonianza concreta dell'efficace funzionamento della filiera istituzionale sull'asse tra il Comune e la Regione. E' la conferma che da quest'anno Caserta sarà un cantiere di opere pubbliche irrinunciabili, che a breve presenteremo e illustreremo nei loro dettagli". Lo dichiara il sindaco Pio Del Gaudio, firmatario in Regione Campania a Napoli dell'atto integrativo dell'accordo di programma del Piu' Europa.

"Il Piu' Europa - dice l'assessore all'Urbanistica, Giuseppe Greco, anch'egli con il sindaco a Napoli in Regione Campania - si completa con opere che si aggiungeranno a quelle già programmate e a breve cantierate, affermando una riqualificazione non solo urbana ma anche infrastrutturale della città. C'è ora certezza per le risorse di oltre 1 milione di euro che riqualificheranno corso Trieste e via Mazzini, oltre che per quelle, pari a circa 4 milioni e mezzo di euro, che saranno utili a realizzare la bretella di San Leucio che si aggancia alla variante Anas".


"Un'iniziativa di grande significato, che mi auguro possa indirizzare altri imprenditori a proporre attività simili per moltiplicare il valore della raccolta differenziata. Nostri obiettivi sono la tutela dell'ambiente, lo sviluppo sostenib ile e la tutela della salute, come dimostrano anche l'ordinanza che vieta il traffico automobilistico in corso Giannone e l'avvio di un monitoraggio dell'aria che sarà garantito in città da una centralina mobile dell'azienda fornitrice dei nostri impianti. In queste ore abbiamo anche chiesto alle associazioni di categoria del commercio di volerci indicare quali esercizi possano contribuire, con beni di consumo di prima necessità gratuiti o scontati, alla premialità del Comune nei confronti di quanti hanno utilizzato nello scorso anno il sistema di pesatura dei rifiuti differenziati nelle tre isole ecologiche cittadine". Lo ha dichiarato il sindaco Pio Del Gaudio intervenendo alla presentazione di uno degli eco-compattatori della Garby srl, installato in piazza Ruggiero.

Raccolta differenziata, il via degli eco-compattatori in città

Tutte le informazioni sull'ubicazione degli impianti e il loro funzionamento sono pubblicate dal sito garby.it.