La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 1 aprile 2014

CASERTA - AL BELVEDERE C'E' IL CONVEGNO SUL DIRITTO ALLA SALUTE E RESPONSABILITA' MEDICHE

Gli avvocati Bruno Giannico ed Angelo Raucci sono i promotori di un interessante convegno organizzato dalla Camera Civile e Penale di Santa Maria Capua Vetere sul diritto alla salute e la responsabilità medico-sanitaria, che si terrà mercoledì, 2 aprile 2014 ore 15,00 a Caserta presso il complesso monumentale del Belvedere di San Leucio. La materia, di attuale rilevanza sociale, non solo per la mole di contenzioso che la riguarda, ma anche per le diverse modalità di approccio al tema della salute, diritto costituzionalmente tutelato,  di recente oggetto di modifica normativa con l’introduzione del decreto Balduzzi.
Sono stati invitati a relazionare sull’argomento il Prof. Giuseppe Paolisso ,  Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli, il Prof. Enrico Minervini, Ordinario di Istituzione di Diritto Privato alla S.U.N. il prof. Adolfo Scalfati , Ordinario di Procedura Penale all’Università Tor Vergata di Roma ed i magistrati Dott.ssa Maria Francica per gli aspetti penali e dott. Giovanni D’Onofrio per gli aspetti civili, entrambi del foro di Santa Maria Capua Vetere. A moderare il dibattito l’avv. Ottavio Pannone, responsabile scientifico della camera Civile di Santa Maria Capua Vetere. Sono previsti i saluti istituzionali del Sindaco della Città di Caserta, dott. Pio del Gaudio,  del Presidente del Tribunale di Santa Maria C.V., dott.ssa Maria Rosaria Cosentino;  del  Procuratore della Repubblica, dott. Corrado Lembo e del Presidente dell’Ordine dei Medici di Caserta, dott. Federico Iannicelli. L’incontro è valido ai fini del riconoscimento formativo professionale degli avvocati ed è l’inizio di una interessante collaborazione tra le due associazioni maggiormente rappresentative della classe forense.