La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 7 marzo 2014

VIABILITA’: INAUGURATO IL TRATTO STRADALE CHE COLLEGA LE PROVINCE DI CASERTA E NAPOLI ALLA NOLA-VILLA LITERNO. ZINZI: “OPERA STRATEGICA, ALLEGGERIRA’ IL TRAFFICO E PORTERA’ BENEFICI ECONOMICI PER GLI AUTOMOBILISTI”.

Stamani è stato inaugurato il tratto stradale della ex SS. 87 Sannitica che collega le province di Caserta e di Napoli da Marcianise alla SS7bis Nola-Villa Literno.
Si tratta di una strada definita “C” (extraurbana secondaria), a due corsie per senso di marcia, con spartitraffico centrale, che dovrebbe realizzare finalmente la riduzione del traffico in entrata ed in uscita al casello autostradale A/1 – svincolo di Caserta Sud.
I lavori sono stati completati grazie al forte impulso della Provincia di Caserta, in collaborazione con la Provincia di Napoli.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, il presidente della Provincia di Napoli, Antonio Pentangelo, il sindaco di Marcianise, Antonio De Angelis, il sindaco del Comune di Caivano, Antonio Falco, l’assessore provinciale alla Viabilità, Francesco Zaccariello, l’assessore provinciale all’agricoltura, Stefano Giaquinto, l’assessore provinciale al Bilancio, Donato Affinito, il Questore di Caserta, Giuseppe Gualtieri, il comandante provinciale dei carabinieri di Caserta, Giancarlo Scafuri, il comandante della compagnia dei carabinieri di Marcianise, Nunzio Carbone, il dirigente del commissariato di Marcianise, vice questore Ettore Cecere, il comandante della compagnia della Guardia di Finanza di Marcianise, Alessio Iannone, il commissario capo della polizia stradale di Caserta, Ludovico Mitilini, il comandante della polizia municipale di Marcianise, Guglielmina Foglia e il presidente di Confindustria Caserta, Luciano Morelli.

“Oggi abbiamo inaugurato un’opera importantissima – ha dichiarato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – perché coinvolge un bacino di utenza di centinaia di migliaia di cittadini delle province di Caserta, Napoli e in parte di Benevento e produrrà benefici in termini di viabilità. Alleggerirà notevolmente, infatti, il traffico in uscita al casello di Caserta Sud intervenendo così su una criticità molto sentita dagli automobilisti. Il secondo vantaggio è quello economico: si potrà raggiungere Napoli senza pagare il pedaggio e questo costituisce un beneficio notevole soprattutto per i lavoratori ed i pendolari. La Provincia di Caserta ha dato forte impulso all’opera, profondendo tutto l’impegno possibile per portare a termine i lavori comprendendo l’importanza strategica di una simile arteria”.