La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



ECCO UNTC - UNIONE NAZIONALE PER LA TUTETELA DEI CONSUMATORI

Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 12 marzo 2014

IL CARDINALE ANGELO SCOLA IN CATTEDRALE


Prosegue il cammino dell’Anno Pastorale diocesano con il secondo incontro dedicato al tema della speranza nel pensiero contemporaneo

La diocesi di Aversa riprende il cammino dell’Anno Pastorale 2013-14, "Il Signore è veramente risorto", improntato alla riflessione sulla virtù teologale della speranza.
L’incontro con il Cardinale Angelo Scola, che avrà luogo venerdì 14 marzo 2014 alle ore 18 nella Chiesa Cattedrale di Aversa, si inserisce in un cammino triennale di formazione e di attenzione pastorale nell’orizzonte dell’educare al vivere la fede, la speranza e la carità nella concretezza di quei ‘percorsi di vita buona’ che sono gli ambiti propri del vivere quotidiano dell'umanità di questo tempo: Lavoro e festa, Cittadinanza, Affettività, Fragilità e Tradizione.
“Trovandoci nella parte del percorso dedicata all’educarci al vivere la speranza”, osserva Mons. Angelo Spinillo, “si è chiesto a S. Em. il Cardinale Scola una riflessione che ci possa aiutare ad incontrare ed interpretare il desiderio di speranza presente nella cultura e nel pensiero contemporaneo”.
Ricordando i prossimi impegni del percorso pastorale diocesano, in occasione del XX Anniversario dell'uccisione di don Peppe Diana, martedì 18 marzo alle ore 9.30, presso la Parrocchia San Nicola di Casal di Principe, si terrà il ritiro spirituale del clero con il Cardinale Crescenzio Sepe sul tema “Presbiteri, in una terra che cerca speranza"; martedì 19 marzo alle ore 7.30, sempre presso la Parrocchia San Nicola, celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Angelo Spinillo in memoria di don Peppe Diana. Domenica 4 maggio, infine, si svolgerà la III Edizione di Festa dei popoli: "Ritmi e passi del mondo".


Nessun commento: