La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 7 marzo 2014

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DEL GIORNO IN PROVINCIA

1.   In Bellonai Carabinieri della Stazione di Vitulaziohanno proceduto all’arresto, per furto, di Bortone Antonio, cl. 1964, del luogo. Nella circostanza il predetto si rendeva responsabile del furto di un carrello, utilizzato per l’allestimento di un carro allegorico in occasione del carnevale bellonese, appena trascorso,che era stato parcheggiato temporaneamente nell’area antistante quel comune. Il rimorchio è stato rinvenuto ben occultato in un terreno della zona e restituito all’avente diritto. L’arrestato, in attesa della celebrazione del rito direttissimo, è stato sottoposto alla misura degli arresti domiciliari.

2.   Vairano Patenora (CE). I carabinieri del locale Comando Stazione hanno tratto in arresto, in flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, CORTELLESSA Michael, cl.84 del posto. L’uomo, fermato e perquisito dai militari dell’Arma nei pressi dello scalo ferroviario diVairano Patenora, è stato trovato  in possesso di nr. 1 panetto del peso di grammi 99,50 di sostanza stupefacente del tipo hashish.La successiva perquisizione presso l’abitazione del 30enne ha permesso di rinvenire ulteriori grammi 15,50 della medesima sostanza stupefacente nonché un bilancino di precisione e la somma contante di euro 310,00, suddivisa in banconote di vario taglio. L’arrestato è stato quindi tradotto presso casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere (Ce).

3.   I carabinieri delle Sezioni Radiomobile di Aversa e Napoli, presso casa circondariale diNapoli Poggioreale (NA) hanno notificatoun’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dall’ufficio G.I.P. del Tribunale di Nocera Inferiore (SA), in rinnovazione della precedente misura emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli Nord, nei confronti diARCOPINTO Salvatore,cl. 89, di Napoli, gia’ tratto in arresto il 27 feb 2014 per i reati di concorso in ricettazione, rapina aggravata e continuata. La misura cautelare eseguita nella giornata odierna è scaturita da un’ attività investigativa, che han permesso di identificare il 25enne quale autore di due rapine consumate in Scafati (SA) il 24 dic 2012, per le quali il G.I.P. del Tribunale di Napoli Nord si era dichiarato territorialmente incompetente, rimettendo gli atti al Tribunale di Nocera Inferiore. L’arrestato è rimasto associato presso la casa circondariale di Napoli Poggioreale.

4.   Nel primo pomeriggio i carabinieri del Comando Stazione di Santa Maria a Vico, hanno tratto in arresto per furto aggravato DE MATTEO Antonino, cl. 72 del posto, gestore del campo sportivo di proprietà del locale comune. I militari dell’Arma, nella circostanza, coadiuvati da personale specializzato del consorzio idrico terra di lavoro di Caserta, a seguito di accurato sopralluogo, hanno constatato l’allaccio abusivo alla rete idrica pubblica. L’arrestato, è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione in attesa  rito direttissimo.

5.   I Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Marcianise hanno denunciato in Stato di Libertà, per possesso ingiustificato di chiavi alterate e grimaldelli, quattro soggetti di età compresa tra i 26 ed i 38 anni. I quattro, tutti provenienti dalla provincia di Napoli, nel corso della notte,sono stati fermatida una pattuglia dei carabinieri in servizio preventivo di controllo del territorio mentre, a bordo di un’autovettura di media cilindrata, transitavano nei pressi del cimitero di Capodrise(CE). A seguito di perquisizione veicolare i militari dell’arma hanno rinvenuto, occultati all'interno del vano airbag del suddetto autoveicolo nr. 4 scaldacollo e cappellini in lana;nr. 4 paia di guanti da lavoro;nr. una radio ricetrasmittente;vari altri arnesi da scasso (tra cui martelli, tenaglie e punte di trapano); una morsa e fascette in plastica. Nei confronti dei quattro sono state avviate le procedure per l’irrogazione del foglio di via obbligatorio dal comune di Capodrise.

  In Grazzanise(CE), i Carabinieri della locale stazione, unitamente a quelli del Nucleo Antisofisticazione e Sanità, nel corso di un predisposto servizio finalizzato al controllo di esercizi pubblici, procedevano al controllo di due panifici della zona. Al termine delle verifichevenivano riscontrate violazioni sia a carattere amministrativo che penale. Infatti, nel primo venivano riscontrate carenze igienico sanitarie e strutturali, per le quali è stata disposta la sospensione amministrativa dell’attività, mentre nel secondo veniva riscontrata l’assenza delle prescritte autorizzazioni necessarie all’attività di panificazionee, altresì la carenza igienico sanitaria e prodotti alimentari in cattivo stato di conservazione, motivi per i quali l’attività è stata sequestrata penalmente e la titolare deferita in stato di libertà.

     In Teverola (CE), i Carabinieri della locale stazione sono intervenuti, congiuntamente a personale medico del  servizio 118 e personale della asl dipartimento di prevenzione servizio spsal di Caserta, presso lo stabilimento Indesit, sito in zona asi, dove, poco prima, un cinquantaseiennediSan Marco Evangelista (CE), titolare di una ditta di montaggio prefabbricati ed edilizia industriale era deceduto a causa di un incidente sul lavoro.  Nella circostanza si è accertato che la vittima, mentre si trovava su una scala con l’intento di eseguire dei lavori di smontaggio di un impalcatura installata presso la centrale termoelettrica dismessa, già in uso al predetto stabilimento, per cause in corso di accertamento scivolava cadendo al suolo da un'altezza di circa otto metri. Immediatamente soccorso da personale medico, l’uomo decedeva poco dopo a seguito delle gravi lesioni riportate. La morte è stata constatata da personale medico del 118. La salma è stata trasportata presso l’Istituto di medicina legale del policlinico di Caserta per il successivo esame autoptico, così come disposto dalla competente Autorità Giudiziaria. I rilievi del caso sono ostati eseguiti dai Carabinieri della sezione operativa del Reparto Territoriale di Aversa.