La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



ECCO UNTC - UNIONE NAZIONALE PER LA TUTETELA DEI CONSUMATORI

Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 4 febbraio 2014

Diocesi di Aversa : Presentazione di due volumi dedicati a San Luciano, Ma c'è anche il movimento giovanile degli studenti che si rinnova

L’evento in programma per giovedì 6 febbraio presso la Chiesa Santa Maria Assunta di Lusciano

Giovedì 6 febbraio, alle ore 19.30, presso il Salone Parrocchiale della Chiesa Santa Maria Assunta in Lusciano si terrà la presentazione dell'opera in due volumi dedicati a San Luciano:
“Il Sacerdote Martire Luciano di Antiochia Patrono di Lusciano”, di Luciano Orabona, Appendice di Rosalia Santoro, Cronache del Centenario 2012 -7 gennaio -2013, Roma 2013;
“Luciano di Antiochia tra storia e agiografia nel XVII Centenario”, Atti del primo convegno nazionale di studio, Lusciano 13-15 settembre 2012, a cura di Luciano Orabona e Sergio Tanzarella, Roma 2013.

Relatore dell’evento sarà il Prof. Luigi Rossi, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche nell'Università degli Studi di Salerno. Prevista la partecipazione di Mons Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa.

Giovani della diocesi all’opera: iI Msac si rinnova
Domenica 9 febbraio si terrà il II Congresso Diocesano del Movimento Studenti di Azione Cattolica

Il Movimento Studenti di Azione Cattolica della diocesi di Aversa si avvicina al termine del suo primo triennio di vita ed è pronto per il rinnovo delle cariche. Da qui parte l’invito di don Rocco Barra, assistente diocesano del movimento, ad un momento “di grande responsabilità per tutti i giovanissimi che insieme con noi hanno a cuore la voglia di abitare e di vivere la scuola: il Secondo Congresso Diocesano Msac”.
Pietro ed Erika dell’equipe diocesana ci tengono a sottolineare l’importanza che questo momento assumerà “per la vita del nostro movimento, visto che non solo si eleggeranno i prossimi segretari diocesani, che avranno la responsabilità – insieme a tutto il gruppo Msac – di curare la crescita e l’evoluzione del movimento in questa diocesi, ma verranno anche delineate le linee programmatiche e le proposte per il prossimo triennio”.
Il tema del II Congresso sarà la responsabilità e la voglia di mettersi in discussione: la giornata, infatti, avrà il titolo ‘Quando tocca a me? … Adesso tocca a te!’, uno slogan che esorta lo studente giovanissimo a mettersi in gioco e a farsi portatore della Fede in Gesù e dello Stile dell’Azione Cattolica.
L’evento si terrà domenica 9 febbraio 2014 presso l’I.S.I.S. "G. Minzoni" di Giugliano (in  via Bartolo Longo 17). L’accoglienza è fissata per le ore 9.00 mentre la conclusione del congresso è prevista intorno alle ore 18.00.

Nessun commento: