La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 21 gennaio 2014

DIOCESI DI AVERSA - PRIMO INCONTRO DELLA SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA


Venerdì 24 Gennaio, “Laici e credenti per la città: cercasi un fine” inaugura il corso 2014 al Seminario Vescovile di Aversa

Venerdì 24 Gennaio, alle ore 18:30, presso il Seminario Vescovile di Aversa si terrà l'incontro inaugurale della Scuola di Formazione all'Impegno Sociale e Politico della Diocesi di Aversa, promossa dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose e dalla Consulta Diocesana delle Associazioni Laicali.
Il primo dei nove incontri attraverso i quali la Scuola intende contribuire alla formazione di persone impegnate nel sociale e stimolare l'ampliamento della responsabilità personale vedrà la partecipazione di un relatore d’eccezione: Rocco d'Ambrosio. Il docente di Filosofia Politica presso la Pontificia Università Gregoriana (Roma) e direttore dell’associazione onlus "Cercasi un fine" tratterà il tema "Laici e credenti per la città: cercasi un fine".
L'incontro è aperto a tutti gli interessati e, in occasione dell'incontro inaugurale, sarà possibile iscriversi all’intero programma che si concluderà a giugno. La nuova edizione del corso, infatti, si svilupperà sull'approfondimento di tre macro-aree tematiche (Uomo, Economia, Ambiente) mediante incontri "di base" ed incontri di tipo laboratoriale.
Il Comitato Scientifico della Scuola di Formazione è composto da: Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa; Raffaele Cantone, magistrato; Emanuele D’Alterio, avvocato amministrativista; Michele Di Natale, docente di Costruzioni Idrauliche; Luigi Di Santo, docente Filosofia del Diritto; Alfonso Pirozzi, giornalista; Vincenzo Sarracino, docente di Pedagogia Sociale; Sergio Tanzarella, docente di Storia della Chiesa; Antonio Viviani, docente di Fluidodinamica.