La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 27 gennaio 2014

CASERTA - Formazione dei lavoratori in caso di emergenze, due corsi in Comune - ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DAL COMUNE

"Anche i più recenti fatti che hanno interessato il nostro territorio richiamano ad un'attenzione continua alle emergenze. Questo corso è indirizzato a formare e aggiornare i dipendenti per affrontare tutte le possibili circostanze che potranno evidenziarsi in tema di pronto soccorso, per rispondere alle esigenze di dipendenti e cittadini - utenti dei servizi comunali in caso di improvviso malore, prima dell'intervento di medici e personale sanitario". Lo ha detto il sindaco Pio Del Gaudio intervenendo ad una delle giornate di formazione dei dipendenti comunali svolte nell'aula consiliare del Palazzo di Città.

Per aderire all'indirizzo applicativo del del Decreto legislativo 81/08 sono già stati formati 12 Rappresentanti dei lavoratori, con compiti e mansioni, distribuiti in tutti gli uffici comunali. Di seguito, l'attivazione dei corsi, con l'ausilio dell' Ufficio Datore di Lavoro e dell'Ufficio Formazione del Comune, cui partecipano 45 lavoratori.

I corsi attivati riguardano, in particolare, la "Gestione delle Emergenze". Il primo è stato dedicato al "Primo Soccorso" e tenuto dal dottor Vittorio Criscuolo, medico del lavoro  individuato tramite la convenzione Consip. Il secondo corso, che partirà da venerdì prossimo,  riguarda la formazione degli "Addetti Antincendio e Evacuazione", preposti a coordinare tutte le attività conseguenti a incendi o calamità nell'area degli uffici comunali.
MARTEDI' IL CONSIGLIO COMUNALE 

OGGETTO: - Convocazione Consiglio Comunale -.
Si invita la S.V. a partecipare alla seduta consiliare che avrà luogo in sessione
STRAORDINARIA URGENTE ed in seduta pubblica di PRIMA convocazione nella Sala delle
Adunanze Consiliari sita in Caserta alla Piazza Vanvitelli, il giorno:
GIOVEDI' 30 GENNAIO ALLE ORE 08,30
ed in SECONDA convocazione il giorno
VENERDI' 31 GENNAIO ALLE ORE 16,00
per la trattazione dei seguenti argomenti :

1 Approvazione dei verbali delle sedute precedenti Relatore: Presidente
2 O.d.G. "Protocollo controlli alimentari" Relatore: Cons. Puoti
3 O.d.G. "Patto per la salute della Terra dei fuochi" Relatore: Presidente
4 O.d.G. "Integrazioni e modifiche nel testo del D.L. 10/12/2013 n. 0136: Disposizioni urgenti dirette a fronteggiare emergenze ambientali e industriali ed a favorire lo sviluppo delle aree
interessate  Relatore: Cons. Desiderio


Tutela dell'ambiente, martedì l'intesa del Comune con il DiSTABiF della Sun
Martedì 28 gennaio, alle ore 15.30, verrà siglato nella Sala Giunta del Palazzo di Città un protocollo d'intesa con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche della Seconda Università di Napoli.  
"Facciamo un altro passi in avanti nel percorso della nostra Amministrazione per la tutela dell'ambiente e della salute. Docenti e ricercatori del Dipartimento saranno con noi in Comune anche venerdì prossimo, in occasione del Consiglio comunale che discuterà modifiche ed integrazioni da sottoporre al parlamento in vista della conversione legislativa del Decreto Terra dei Fuochi".