La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 20 dicembre 2013

Tuccillo: Rfi pronta a pubblicare nuovo bando Tav Afragola

«Il nuovo bando di Rfi per la riapertura del cantiere della stazione Alta velocità di Afragola è pronto e il preavviso sarà pubblicato entro martedì sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea». Lo annuncia il Sindaco di Afragola, On. Domenico Tuccillo, dopo un incontro avvenuto in Comune con i rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana SpA.
«Anche questo obiettivo della nuova amministrazione è stato raggiunto – continua il primo cittadino – e grazie alla proficua collaborazione instaurata con l’ingegner Michele Del Principe, del Gruppo Ferrovie dello Stato, il nuovo anno vedrà la pubblicazione del bando definitivo per il completamento della grande infrastruttura progettata da Zaha Hadid. Un’opera fondamentale che la città di Afragola ha atteso fin troppo a lungo. Con questo straordinario risultato – sottolinea l’On. Tuccillo –  si creano i presupposti per un’azione di grande progettualità di tutta l’area intorno alla stazione e per il rilancio dell’economia e dell’occupazione. Afragola punta così a diventare uno snodo cruciale nella geografia e nelle funzioni della nascente Città metropolitana di Napoli».

Del Principe, responsabile della Direzione investimenti di Rfi, ha illustrato al primo cittadino afragolese e all’Assessore alla Pianificazione del territorio, Brunella Como, i termini della nuova gara finalizzata all’identificazione di una Associazione temporanea d’imprese (Ati) chiamata a proseguire i lavori interrotti nel febbraio 2012, per un importo complessivo di 79 milioni 500 mila euro. «Il bando prevede che il criterio di aggiudicazione dell’appalto favorisca l'offerta economicamente più vantaggiosa e non il massimo ribasso, un modo per ottenere la massima garanzia circa la correttezza della gara e per garantire un avanzamento senza intoppi dell’opera. Faremo di tutto – conclude l’On. Tuccillo –  perché i nuovi lavori per la stazione disegnata dall’architetto che ha firmato alcune delle opere più importanti di città come Londra, Marsiglia e Roma siano avviati e portati a compimento nel termine di esecuzione previsto, ovvero 18 mesi dall’inaugurazione del nuovo cantiere».