La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

domenica 22 dicembre 2013

ESCLUSIVO - L'OSSERVATORE SAMMARITANO VI DELIZIA CON UAN DELLE PIù BELLE FAVOLE .

LA FAVOLA DEL GABELLIERE E DEL DOTTORE DELLA PARTITA DOPPIA

C’era una volta una Funzionaria dell’Ufficio delle Gabelle.
Era una donna mediterranea, con gli occhi sempre rivolti in basso. Proprio come quegli isolani che guardano sempre gli altri con sospetto, per paura di essere fregati.
Questa signora Funzionaria aveva architettato un sistema per arricchire se stessa, il suo augusto consorte e i suoi sodali, uomini appartenenti alla nobile schiatta della Partita Doppia.
I sudditi inermi ricevevano, dalla signora Funzionaria, avvisi in cui si chiedeva loro il pagamento di gabelle e tasse, ma anche di sanzioni e interessi.
“Dovete pagare subito”, intimava la signora Funzionaria, donna dotata del tono imperioso di chi è abituato a portare i calzoni in casa propria.
Ma poi aggiungeva, subito dopo, un consiglio apparentemente bonario: “A meno che non vi rivolgiate al Dottore della Partita Doppia, il quale saprà bene come farvi risparmiare”.
Il povero e ignaro suddito immediatamente correva dal summenzionato Dottore e otteneva il beneficio sperato.

Come è finita la storia? Il Dottore della Partita Doppia divenne tanto ricco da fare strada anche in politica, ma lui e la signora Funzionaria mangiarono così abbondantemente che fu necessario, per recuperare la Salute, andare a ristorarsi in Clinica.