La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

domenica 29 dicembre 2013

DUE GIORNI BIBLICA ALLA DIOCESI DI CASERTA PRESSO IL CENTRO MULTIMEDIALE - PRESENTE IL PROFESSOR DI VIRGILIO

Si è conclusa la Due giorni biblica”  (27 e 28  Dicembre 2013) organizzata dal CAB (Centro Apostolato Biblico) della Diocesi di Caserta, presso il Centro Multimediale della parrocchia SS Nome di Maria a Puccianiello. 
Don Valentino, Vicario della Nuova Evangelizzazione, intervistato ha dichiarato: Come ogni anno è stato presente il biblista Sac. Don Giuseppe de Virgilio prof. della Pontificia Università Santa Croce di Roma, che ha introdotto i convegnisti e gli Animatori Biblici sul tema della centralità della Parola di Dio nella pastorale Diocesana.
Particolarmente attenti gli Animatori Biblici sul tema della “crisi” della Bibbia soprattutto quando don Giuseppe ha trattato il tema della “crisi”della Bibbia soffermandosi  sul personaggio di Giobbe e la sua storia (l’improvvisa sciagura, la grande imprecazione, lo sviluppo del dramma); la “crisi” come incredulità nel N.T.; la “crisi” come giudizio attraverso il racconto di Nicodemo.
Oggi viviamo un tempo di crisi che non significa di disperazione ma occasione per esprimere un “giudizio” sulla propria esistenza passando dalla Parola di Dio alla Preghiera come momento di incontro con Dio.
Ci sono stati vari interventi effettuati in sala soprattutto quando sono stati toccati i temi antropologici riguardanti l’incarnazione della Fede nella nostra vita.
Complessivamente hanno partecipato oltre cento Animatori Biblici, con sacerdoti e diaconi e tutti insieme si è riletto l’esortazione apostolica di papa Francesco che ci invita a donare a tutti la gioia del Vangelo.
Il convegno/incontro si è concluso elencando i vari appuntamenti che il CAB propone per il 2014 e tra questi va ricordato che ogni mese, sarà letto un libro della Bibbia passando da parrocchia in parrocchia e che dal 30 giugno al 4 luglio ci sarà la XVIII Settimana Biblica Nazionale sul libro dell’ Apocalisse ( vedi allegato)